fbpx

Fioritura sui Piani di Ragnolo

Descrizione

Piani di Ragnolo è l’altipiano che sovrasta Acquacanina e Sarnano (MC), sul Versante settentrionale del Parco, e la zona di Campolungo vicino Amandola, ove vi segnaliamo la fioritura delle Orchidee che nascono durante la primavera.

Durante la seconda metà di maggio e la prima settimana di giugno, tutto in relazione all’andamento delle temperature, i prati sibillini dal verde iniziano a colorarsi di rosso, rosa, viola, blu, giallo dando vita ad una tavolozza di colori stupendi.

Sui Monti Sibillini nascono 37 specie di orchidee selvatiche dalle svariate forme appartenenti a 16 generi e 3 ibridi intraspecifici. Nel mondo ne esistono circa 650 specie, 25 mila specie e oltre 100 mila ibridi.

Rispetto alle orchidee esotiche, alla quale di solito si è abituati a vedere nei vasi dei fiorai, le orchidee selvatiche dei Sibillini hanno un fusto semplice ed eretto e un infiorescenza a spiga o a racemo semplice.  Le varietà che crescono in questa area ne sono diverse:

  • l’Orchis Purpurea, facilmente riconoscibile per il tipico color porpora;
  • Orchis Simia, detta anche l’Orchidea Scimmia, è una delle orchidee più particolari per la strana forma del suo fiore;
  • l’Orchis Anthropophora, chiamata anche l’Impiccato a causa del suo aspetto antropomorfo;
  • le orchidee del genere Ophris, in cui fiore ha le sembianze di un ape proprio per attirare gli insetti impollinatori.

La fioritura ovviamente non finisce qui perché oltre alle orchidee si possono trovare differenti specie di fiori spontanei come genziana, ranuncoli, asfodeli, papaveri, violette, narcisi, asfodeli e molte altre specie.

Per gli appassionati della botanica è un appuntamento a cui non possono mancare per ammirare questo spettacolo naturale, meta inoltre anche di diversi fotografi che cercano di accaparrarsi l’orchidea più bella per immortalarla in un bellissimo scatto.

Per i meno esperti numerose sono le escursioni che si organizzano nel periodo delle fioriture per andare con un esperto alla conoscenza di questi bellissimi fiori con le guide ambientali escursionistiche.

ATTENZIONE!! Le orchidee dei Sibillini sono una specie protetta ed è assolutamente vietato raccoglierle!

ATTENZIONE: ricordiamo che sui Monti Sibillini è assolutamente vietato raccogliere qualsiasi specie di fiori

 

SCARICA SUBITO IL NOSTRO EBOOK COMPELTO CON I FIORI DEI MONTI SIBILLINI

Info Box

Share This