fbpx

Farro (Far)

Descrizione

Il farro (dal latino far) è un tipo di frumento che viene coltivato sui Monti Sibillini ed è il più antico utilizzato dall’uomo come nutrimento fin dal neolitico.

Nell’antichità il farro è famoso per essere stato la base dell’alimentazione delle legioni romane e veniva usato soprattutto per preparare pane, focacce e polente. La parola “farina” deriva da “farro”.

Purtroppo però la coltivazione del Farro è andata via via riducendosi nel corso dei secoli, sostituita dal grano poiché permette di ottenere una resa maggiore e minori costi di lavorazione.

La coltivazione del farro è stata rivalutata negli ultimi anni, in particolare modo da aziende agricole interessate alla produzione biologica essendo una pianta rustica che non necessita di chimica per la sua coltivazione, ed anche per le sue ottime proprietà nutrizionali.

Le fasi della lavorazione del Farro (uno o più dei seguenti passaggi):

  • Decorticatura: questo processo serve per togliere la parte esterna del chicco di farro. Dopo questo primo processo è già possibile consumare il prodotto (solitamente in zuppe o minestre);
  • Perlatura o Semi-perlatura: questo processo serve per “graffiare” la superficie del farro per renderlo più chiaro e per ridurre la quantità delle fibre sui chicchi;
  • Soffiatura: questo processo si ottiene dalla cottura del farro ad alta temperatura (300-400°). Quando l’acqua surriscaldata all’interno dell’alimento diventa vapore, si espande e dà origine al prodotto soffiato grazie al rapidissimo abbassamento della pressione. Il prodotto viene poi successivamente asciugato.
  • Macinatura: questo processo trasforma i chicchi in farina che potrà essere utilizzata nella produzione del pane o della pasta.

Bisogna ricordare che nel farro è presente glutine in quantità minore e diversa rispetto al frumento ed è per questo che è considerato meno irritante. Comunque rimane un alimento inadatto ai celiaci !!!

Sui Monti Sibillini il farro si coltiva un po’ ovunque sia nelle zone a quote collinari che in quelle di alta montagna (circa 1400 mt).

SCARICA SUBITO IL NOSTRO EBOOK COMPELTO CON I PRODOTTI DELLA TERRA DEI MONTI SIBILLINI

Info Box

Share This

Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

Cerca e Prenota