Amandola> Itinerario da Capovalle a Garulla sul Grande Anello dei Sibillini

Descrizione

Ubicazione: Capovalle (FM)

Lunghezza del Percorso: circa 8 km (Andata e Ritorno)

Altitudine: da mt. 770 a 880 s.l.m.

Difficoltà del percorso:   Medio. Per escursionisti e famiglie

Durata del Percorso: 4 h circa (Andata e Ritorno)    

Periodo Consigliato: Tutto l’anno. In presenza di neve si possono usare le ciaspole.

Itinerario: Da Capovalle, piccola frazione del Comune di Amandola, troverete il sentiero che vi condurrà a Garulla. La prima parte del percorso si sviluppa su strada non asfaltata e congiunge Capovalle a Moglietta, ma dopo 20 min. circa incontrerete sulla sinistra il bivio, segnato con la lettera “G”, simbolo dell’Itinerario Escursionistico del Grande Anello dei Sibillini, che si immetterà nel bosco. In alcuni punti il sentiero sarà più ampio fino a divenire mulattiera o tratturo.

Arrivati a Casalicchio, potrete godere del panorama completamente aperto che si proietta fino all’azzurro del Mare Adriatico, che potrete scorgere nelle giornate più limpide. Da qui bisogna scendere su di una strada semi-asfaltata che vi condurrà in poco più di 20 min. all’Abbazia dei Santi Vincenzo ed Anastasio (segnata come San Salvatore), ottimamente conservata, e poco prima dell’arrivo, troverete sulla vostra sinistra la segnaletica che indica la direzione per Garulla. Questo è il tragitto nominato anche Sentiero Natura N4 che crea un “Anello” tra Garulla e Casalicchio.

Questa seconda parte di percorso si sviluppa tra mulattiere e sentieri sempre segnati che sapranno regalarvi scenari incredibilmente affascinanti che avranno come punto di riferimento il Monte Amandola che rimarrà sempre alla vostra sinistra. Le pendenze si mantengono entro i 200 mt. e si presentano come “sali e scendi” dolci e mai impegnativi per cui adatti a tutte le famiglie.

Durante il percorso potrete incontrare punti di abbeveraggio, ma è sempre consigliata una scorta personale già dalla partenza. Il ritorno è sullo stesso percorso e completamente privo di pericoli o difficoltà, pertanto adatto a tutte le famiglie con bambini al seguito.

Variante Sentiero Natura: Raggiunto l’abitato di Casalicchio, potrete scegliere di giungere a Garulla attraverso una seconda tratta del Sentiero Natura N4. Infatti il primo tragitto proposto, prevede di scendere attraverso la strada semi-asfaltata, mentre questo sale su per il monte con le indicazione N4 o semplicemente N. Si raggiungerà quota 1.076 mt. per poi riscendere a Garulla. Rispetto al precedente, è leggermente più impegnativo poiché il dislivello è maggiore ma questo potrete sceglierlo in base al vostro stato di allenamento. Volendo può essere percorso il primo all’andata e questa variante al ritorno per poter osservare scenari diversi.

Durata: circa 45-55 min.

Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:

Registrazione

  • Minimum length of 8 characters.
  • È obbligatorio accettare le condizioni sulla privacy per poter procedere con la registrazione. Consulta la nostra privacy policy

Login

Effettua il login per scaricare i File!
Non sei registrato? REGISTRATI ORA.

Accesso utente


SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.

Share This