Descrizione
Ubicazione: da Vallinfante di Castelsantangelo sul Nera (MC)
Lunghezza del Percorso: circa 3,000 km (Andata)
Dislivello: + 339 / -339 mt
Difficoltà del percorso: Facile. Per escursionisti e famiglie
Durata del Percorso: 2h circa (Andata e Ritorno)
Periodo Consigliato: Tutto l’anno.
Itinerario: Il sentiero per le Cascate del Pisciatore, ha inizio nella frazione di Vallinfante a pochissimi chilometri da Castelsantangelo sul Nera. E’ contrassegnato da un cartello che indica “Sorgenti del Fiume Nera” che vi porterà alla Cascata del Pisciatore, formata dal salto di un torrente che scende dalle pendici del Monte Prata.
Il percorso, semplice ed alla portata di tutti è poco più di una passeggiata che, se fatta durante la stagione estiva, può risultar essere molto fresca ed ombreggiata in quanto si attraversa una splendida faggeta.
Mano a mano che ci si avvicina il fragore delle sue acque si fa sempre più forte ed intenso ed in breve tempo si raggiungerà questo piccolo ma splendido angolo di paradiso dei Monti Sibillini a molti sconosciuta.
Portatevi con voi la macchina fotografica perché potrete immortalare questo spettacolo della natura.
Immagini di Roberto Tuccini e Roberto Petrucci.
Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:
Versione PC e Mobile .Kmz
Versione PC e Mobile .Gpx
Versione PC e Mobile .Zip
Registrazione
SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.