fbpx

La montagna dal nome sinistro…alla scoperta della Macera della Morte Domenica 11 Giugno

Descrizione

QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!

Domenica 11 Giugno la Guida Ambientale Escursionistica di Picchio Rosso Rodolfo Nasini ci porterà alla scoperta di una montagna dal nome sinistro ed enigmatico: la Macera della Morte, da sempre un punto di riferimento per più di 8 secoli per i confini tra Regno di Napoli e Stato della Chiesa, che dal Chiarino continuavano per cima Monteguidone.

Intorno al 1500 queste creste erano battute dai banditi dei 2 territori che, per sfuggire alla caccia delle rispettive milizie, sconfinavano verso Nord o Sud. Ma questo allegro via-vai durò poco. Infatti nel 1580 si concluse un accordo, tra il Papa e il Viceré, che autorizzava i militi a sconfinare, nel dare la caccia ai criminali, fino a 12 miglia dal proprio territorio.

Dalla vetta della Macera della Morte si vedono il Pizzo di Sevo e, dietro a sinistra Cima Lepri (metri 2445) sulla cresta dei Monti della Laga.
Semplicemente mozzafiato invece, verso nord, è la vista del massiccio del Monte Vettore e dei Monti Sibillini. Sotto la Macera, un antico cippo segna l’odierno confine tra Marche, Lazio ed Abruzzo, mentre, prima dell’unità d’ Italia era il confine tra il Regno dei Borboni e quello della Chiesa. A dispetto del nome malaugurante, i suoi pendii sono dolci, e la camminata per arrivare in vetta è godibile e panoramica.

DETTAGLI DELL’ESCURSIONE
Durata: 7,00 h (soste escluse)
Dislivello: 1000 mt.
Lunghezza: 15 km
Difficoltà: E (escursionistica)
Prezzo: Adulti € 15,00 a persona   (adatta ai bambini da 14 anni di età)
Nella quota di partecipazione è inclusa l’assicurazione RCT
Prenotazione: obbligatoria
Animali: AMMESSI

L’escursione sarà condotta da Guide Naturalistiche associate all’AIGAE (associazione italiana guide ambientali escursionistiche) con copertura assicurativa RCT.

ABBIGLIAMENTO OBBLIGATORIO (variabile in base alle condizioni meteo):
Scarponcini da trekking impermeabili, giacca a vento, pile da tenere sopra la t-shirt (vestiti a più strati), mantella/k-way, cappello e guanti di lana, bastoncini da trekking, almeno 1 litro e 1/2 di acqua, qualche snak/frutta secca, pranzo al sacco, macchina fotografica, un ricambio da tenere in auto.

N.B.: La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.

MISURE DI SICUREZZA COVID-19
All’atto della prenotazione la guida farà avere a ciascun partecipante un elenco di accorgimenti da osservare in escursione e di dispositivi di protezione individuale e di igienizzazione aggiuntivi da avere con sè.
Prima dell’escursione verranno ulteriormente ribadite le norme comportamentali di buon senso da osservare.

Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.

Contattaci







    Iscriviti

    Info Box

    Colle di Arquata del Tronto (AP)
    11-06-2023
    11-06-2023
    Share This

    Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

    Cerca e Prenota