fbpx

Visso> Fematre – Romitoria delle Centelle (o Madonna del Casale) – (XV°sec.)

Descrizione

Nella zona sud della frazione di Fematre si erge solitaria in mezzo al bosco e raggiungibile dopo una passeggiata di circa 2 ore, la Romitoria delle Centelle, una piccola chiesetta campestre dedicata alla Madonna, detta del Casale, con addossato un portichetto.

La chiesa sorge a ridosso di quel che resta di un moncone di una torre di cui ancora oggi rimane la volta in pietra del vano seminterrato. La torre faceva parte di un sistema di fortificazione ed avvistamento sorto a difesa della Valnerina.

Su di una pietra è incisa la data 1666, con molta probabilità sta ad indicare l’anno di costruzione dell’edificio oppure di una sua ristrutturazione.

Al suo interno è conservato un affresco raffigurante la Madonna con Bambino tra San Giovanni e Sant’Antonio Abate sotto lo sguardo divino del Creatore.

La tradizione narra che qui si veniva in processione per pregare e chiedere la grazia alla Madonna quando qualcuno stava male. Ancora oggi la chiesa è venerata dalla comunità locale che una volta l’anno qui si reca per la funzione religiosa.

Foto di www.beniculturali.marche.it

Info Box

Fematre – Visso (MC)
La mia posizione
Ottieni i Percorsi
Share This