fbpx

Visso> Chiesa di Sant’Agostino (XIV°sec.)

Descrizione

A Visso, in Piazza dei Martiri Vissani, sorge la Chiesa di Sant’Agostino che venne edificata in stile gotico nel XIV secolo. Presenta una bella facciata con portale ogivale a triplo ordine di colonnine ed un raffinato rosone in alto al centro.

Al suo interno era conservato un dipinto eseguito da Giovanni di Pietro, detto lo Spagna che, nel momento in cui la chiesa venne chiusa al culto nel 1868, su consiglio del pittore spoletino Giovanni Catena e per interessamento del sindaco dell’epoca Gaola Antinori, fu staccato da Tito Boccolini e collocato nella Collegiata di Santa Maria.

Oggi la chiesa risulta essere sconsacrata ed al suo interno, che si presenta a unica navata, dal 1972 è ospitato il Museo-Pinacoteca civico e diocesano che venne inaugurato nel 1983. Le circa 200 opere esposte, tra cui sculture, dipinti, arredi e parti di affreschi, databili tra il XII ed il XVIII secolo (come ad esempio la Madonna di Mevale del XII secolo e la Madonna di Macereto del XV secolo) raccontano la storia civile e religiosa di Visso.

Qui è inoltre possibile ammirare il Museo dei manoscritti Leopardiani, con 27 manoscritti autografi di Giacomo Leopardi che Giovanni Battista Gaola Antinori, sindaco di Visso di allora, il 24 marzo del 1868 acquistò da Prospero Viani, collezionista e preside del Liceo “Galvani” di Bologna che fu costretto a disfarsene trovandosi in difficoltà economiche. La raccolta comprende: cinque sonetti, quattordici lettere scritte tra il 1825 ed il 1831, un commento alle “Rime” di Francesco Petrarca e sei Idilli, tra cui il più famoso l'”Infinito”.

A seguito delle violenti scosse di terremoto del 26 settembre del 1997 che per giorni imperversarono in tutta la zona, la chiesa subì numerosi e gravi danni con lesioni ed aperture multiple su tutta la struttura al punto che, nel 1999, venne approvato da parte della Conferenza di Servizi un progetto di ripristino e restauro delle parti danneggiate che hanno permesso di riportare la chiesa al suo antico splendore.

Info Box

Piazza dei Martiri Vissani – Visso (MC)
La mia posizione
Ottieni i Percorsi
Share This

Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

Cerca e Prenota