fbpx

Capriolo (Capreolus capreolus)

Descrizione

Il Capriolo (Capreolus capreolus) è un animale selvatico appartenente alla famiglia dei Cervidi che vive un po’ ovunque sui Monti Sibillini.

E’ diffuso in zone di sottobosco fitto e radure con zone cespugliose per potersi rifugiare e durante l’estate può arrivare sui pascoli anche oltre 2000 mt. Durante l’inverno invece tende scendere progressivamente di quota con l’aumentare dello spessore della neve, ma riesce a svernare anche nelle zone dove la neve viene erosa dal vento o dalle valanghe. Non ha alcun problema a resistere alle basse temperature anche inferiori a -20 °C.

In passato il capriolo veniva considerato un animale solitario, oggi invece si sa che ha un comportamento sociale complesso ed articolato. Infatti, mentre i maschi conducono per gran parte dell’anno una vita solitaria, le femmine invece spesso vivono riunite in branchi, composti da 3-7 individui, diretti da una femmina dominante. In tali branchi le gerarchie ed i rapporti sociali sono ben definiti e strutturati.

Nel periodo che va dalla tarda primavera all’inizio dell’estate le femmine di capriolo partoriscono, normalmente 1 o 2 piccoli, raramente tre, dal caratteristico mantello bruno fittamente maculato. Molto spesso, le madri lasciano il cucciolo nascosto nell’erba alta, mentre loro vagano nei paraggi in cerca di cibo.

Il periodo degli amori dei caprioli va da metà luglio a fine agosto ed il corteggiamento è costituito da una serie di inseguimenti della femmina da parte del maschio.

La gestazione dura circa 9 mesi e mezzo; l’ovulo, una volta fecondato, si impianta nell’utero materno e rimane quiescente fino a dicembre, quando riprende a svilupparsi. Questa caratteristica viene detta “ovoimplantazione differita”. Con l’arrivo dell’autunno, poi, anche i maschi si riuniscono ai branchi di femmine e spesso occupano un posto in fondo alla gerarchia.

Un capriolo è lungo 90-130 cm, alla spalla è alto 55-77 cm, pesa tra 10 e 27 kg e la sua vita media può raggiungere anche i 18 anni.

Il capriolo è un animale timido e schivo e fa bene poichè numerosi predatori minacciano la sua incolumità e soprattutto quella dei suoi piccoli. I principali sono lupi, volpi, gatti selvatici, aquile, gufi reali e cinghiali.

SCARICA SUBITO IL NOSTRO EBOOK COMPELTO CON GLI ANIMALI DEI MONTI SIBILLINI

Info Box

Share This

Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

Cerca e Prenota