Preci> Anello MTB della Valle Castoriana

Descrizione

ATTENZIONE: A causa del sisma del 24 Agosto, 26 e 30 Ottobre 2016, questo sentiero NON è praticabile !!!

Ubicazione: Preci (PG)

Lunghezza del Percorso: circa 28,400 km

Dislivello: + 998 / – 998 mt

Difficoltà del percorso: Medio

Durata del Percorso: 5:30 h circa

Periodo Consigliato: Da Maggio a Novembre (in assenza di neve).

Itinerario: L’itinerario ha inizio dall’abitato di Borgo di Preci da dove, imboccando una ripida carrozzabile si risale seguendo le cose del Monte Centoio e del Monte Puro.

Scendendo all’interno del Colle San Nicola il sentiero inizialmente si presenta facile e scorrevole complicandosi leggermente nel tratto finale quando si entra nel fosso di Santa Croce.

Tornati a valle, percorrendo piacevoli tratti sterrati e costeggiando il torrente Campiano, si raggiungerà l’abitato di Piè La Rocca.

Da qui ha inizio il sentiero francescano percorribile con piacevoli saliscendi fino a Campi Vecchio, un insieme di due distinti nuclei abitativi il cui nome deriva dal latino “Campivus”, cioè ridotto a campo. L’insediamento a valle risulta essere il più antico e qui sorgeva un agglomerato abitato fin dal periodo romano chiamato “Civitas Campli”.

Percorrendo a ritroso la Val Castoriana, una valle solcata dal fiume Campiano, affluente del fiume Nera, si tornerà al punto di partenza del nostro itinerario.

La traccia del percorso e le foto sono state gentilmente concesse dal sito web Sibillini-mtb.it pertanto è stato verificato e da considerarsi attendibile.

 

Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:

Registrazione

  • Minimum length of 8 characters.
  • È obbligatorio accettare le condizioni sulla privacy per poter procedere con la registrazione. Consulta la nostra privacy policy

Login

Effettua il login per scaricare i File!
Non sei registrato? REGISTRATI ORA.

Accesso utente


SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.

Share This