Descrizione
ATTENZIONE: A causa del sisma del 24 Agosto, 26 e 30 Ottobre 2016, questo sentiero NON è praticabile !!!
Ubicazione: Bolognola (MC)
Lunghezza del Percorso: circa 28,790 km
Dislivello: + 2064 / – 2064 mt
Difficoltà del percorso: Difficile
Durata del Percorso: 7:30 h circa
Periodo Consigliato: Da Maggio a Novembre (in assenza di neve).
Itinerario: Partendo da Pintura di Bolognola si risale con la strada carrozzabile verso il Monte Berro, il Monte Amandola e fino alla testa della Valle dell’Ambro che prende il nome dall’omonimo torrente.
Arrivati a questo punto si svolta in discesa a sinistra verso la sorgente, prendendo il sentiero che dietro ad una fonte risale fino alle Roccacce (luogo dove sorgeva nel X secolo il castello del Conte Mainardo di Siffredo, da cui deriva il nome di Monte Castel Manardo).
Qui attraverso ripidi tornanti si scende fino ad una pista che porta alla Fonte del Faggio, che oggi si presenta in stato di degrado ed abbandono, alternando faggete secolari a zone scoperte e di ghiaioni.
Sulla strada che riporta al punto di partenza è il momento di prestare un po’ più di attenzione in quanto si incontreranno ripidi tornanti e ghiaioni fino ai bastioni di Balzo Rosso. Tenendo la sinistra si sale fino ai 1.185 mt. del Rifugio Amandola e gli ultimi 7 km che ci riportano a Pintura di Bolognola sono su agevole strada carrareccia.
La Fonte del Faggio per buona parte del 1500 fu oggetto di un’aspra contesa tra i Comuni di Amandola e Montefortino fino a quanto nel 1599 il Legato della Marca Cardinale Bandini assegnò la fonte a Montefortino imponendo la pace tra le due comunità.
La traccia del percorso e le foto sono state gentilmente concesse dal sito web Sibillini-mtb.it pertanto è stato verificato e da considerarsi attendibile.
Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:
Versione PC e Mobile .Kmz
Versione PC e Mobile .Gpx
Versione PC e Mobile .Zip
Registrazione
SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.