Descrizione
Ubicazione: Altino di Montemonaco (AP)
Lunghezza del Percorso: circa 33,400 km
Dislivello: + 1049 / – 1049 mt
Difficoltà del percorso: Facile / Medio
Durata del Percorso: 4:30 h circa
Periodo Consigliato: Da Maggio a Novembre (in assenza di neve).
Itinerario: Partendo dall’abitato di Altino di Montemonaco, piccolo borgo incastonato tra i Monti Sibillini, si scende prima a Vallegrascia e in seguito a Castro di Montegallo attraversando boschi e radure che si alternano a prati dediti alla pastorizia.
Risalendo lungo la strada provinciale, dove lo sguardo nelle belle e limpide giornate di sole spazierà fino al Mare Adriatico, incontreremo sulla destra il Sentiero dei Mietitori che imboccheremo e percorreremo fino a raggiungere il punto di partenza.
Il Sentiero dei Mietitori è il vecchio tracciato che nel passato i braccianti agricoli percorrevano, seguendo il ciclo di maturazione del grano, per migrare verso le campagne e svolgere il lavoro di mietitura. Essi attraversavano pianure, colline e valli fino a giungere a Castelluccio di Norcia a estate oramai avanzata.
Lungo il percorso si potrà ammirare la “Fonte Santa” così denominata perché la leggenda narra che nell’antichità le sue acque erano considerate miracolose e con una piccola deviazione si potrà ammirare la Chiesa di Santa Maria in Pantano del VIII secolo che costituiva un punto di riferimento ed una meta per viandanti, pellegrini, braccianti, pastori e mercanti che da qui si trovavano a passare.
La traccia del percorso e le foto sono state gentilmente concesse dal sito web Sibillini-mtb.it pertanto è stato verificato e da considerarsi attendibile.
Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:
Versione PC e Mobile .Kmz
Versione PC e Mobile .Gpx
Versione PC e Mobile .Zip
Registrazione
SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.