Norcia> E14 – Anello Forca di Ancarano fino al Monte delle Rose

Descrizione

ATTENZIONE: A causa del sisma del 24 Agosto, 26 e 30 Ottobre 2016, questo sentiero NON è praticabile !!!

Ubicazione: Forca di Ancarano di Norcia (PG)

Lunghezza del Percorso: circa 10 km

Dislivello: + 609 / – 759 m

Durata del Percorso: 5h e 30′ circa

Periodo Consigliato: tutto l’anno (in inverno solo in assenza di piogge o di neve)

Itinerario: Da Forca di Ancarano, frazione del Comune di Norcia, un ampio sentiero sterrato sale progressivamente senza troppe difficoltà iniziali ed i boschi misti lasceranno il posto alle faggete ed oltre i 1.600 mt. invece ampie praterie adibite a pascoli o coltivazioni appariranno ai vostri occhi.

Il percorso in seguito tenderà ad allargarsi e ad un certo punto troverete un sentierino contraddistinto da un omino in pietra che vi condurrà alla Grotta di Patino le cui pareti con molta probabilità risultano essere annerite dai continui focolai accesi. Per lungo tempo è stata rifugio soprattutto di montanari e pastori che su queste terre si trovavano a passare con i loro greggi al pascolo.

La vista della città di Norcia e della Piana di Santa Scolastica che potrete ammirare lungo il percorso sovrastati dal Monte Patino è suggestiva e degna di essere ammirata e fotografata.

Arrivati in cima al Monte delle Rose a quota 1.864 mt. lo sguardo potrà spaziare sull’intera catena dei Monti Sibillini. La maggior parte del percorso è aperto e non protetto dal sole pertanto raccomandiamo la massima attenzione soprattutto nei periodi estivi.

La strada che si percorre è semplice e senza troppe “sofferenze” possiamo goderci il piacere di una bella passeggiata all’aria aperta con scorci panoramici niente male.

NOTA: Su questo percorso l’accesso con cani è consentito.

Fonte delle foto: Panoramio

Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:

Registrazione

  • Lunghezza minima dei caratteri 8
  • È obbligatorio accettare le condizioni sulla privacy per poter procedere con la registrazione. Consulta la nostra privacy policy

Login

Effettua il login per scaricare i File!
Non sei registrato? REGISTRATI ORA.

Accesso utente


SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.

Share This