Descrizione
ATTENZIONE: A causa di una grossa frana, questo sentiero è interrotto e NON è praticabile !!!
Ubicazione: Colleluce di Montegallo (AP)
Lunghezza del Percorso: circa 4,0 km (Andata e Ritorno)
Altitudine: da mt. 1050 a 1.130 s.l.m. (+ 124 / – 18 m)
Difficoltà del percorso: Facile. Per escursionisti e famiglie
Durata del Percorso: 1h 30 minuti circa (Andata e Ritorno)
Periodo Consigliato: da Aprile a Novembre (sconsigliato in inverno per pericolo valanghe)
Itinerario: Dal Capoluogo Balzo di Montegallo (AP), seguire le indicazioni per le frazioni Colleluce oppure Astorara (strada per il cimitero di Balzo). I borghi che si attraversano, seguendo sempre la strada principale, sono in ordine: Collefratte (circa 2 km), Astorara (circa 3 km) e Colleluce (circa 4 km).
Dopo aver oltrepassato il borgo di Colleluce, si sopraggiunge ad un bivio con indicazione Colle (svoltando a destra), si deve invece proseguire sulla strada non asfaltata.
Raggiunto il primo bivio, tenere la sinistra e proseguire per alcuni chilometri fino a raggiunge un grande piazzale ove nel 2005 ci fu una grandissima frana. Qui si può parcheggiare l’auto sul bordo della strada e proseguire sulla stessa.
Dopo circa 500 mt si raggiunge un bivio (questa è la Strada dei Mietitori che porta al Valico del Galluccio). Si deve seguire la strada di destra e da qui inizia il vostro cammino per raggiungere la Sorgente del Fluvione.
La strada si presenta in buono stato ed è attraversabile anche in mountain bike, oppure a cavallo.
Si attraversa il punto di rottura della frana del 2005 e proseguendo per circa 30 min nel bosco, si raggiunge la Sorgente. Siete ai piedi del Monte Vettore (il più alto di tutto i Monti Sibillini – 2.476 mt.).
Il percorso è semplice e alla portata di tutti, anche per famiglie con bambini al seguito.
Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:
Versione PC e Mobile .Kmz
Versione PC e Mobile .Gpx
Versione PC e Mobile .Zip
Registrazione
SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.