fbpx

Norcia> B11 Anello MTB della Piana di Santa Scolastica

Descrizione

Ubicazione: Norcia (PG)

Lunghezza del Percorso: circa 21,100 km

Dislivello: + 449 / – 449 mt

Difficoltà del percorso: Facile

Durata del Percorso: 3:30 h circa

Periodo Consigliato: Tutto l’anno.

Itinerario: Il percorso qui descritto si articola sulla Piana di Santa Scolastica, un rigoglioso e vasto pianoro su cui si trova Norcia che nell’antichità fu la culla di un lago svuotatosi in seguito a movimenti tellurici. Tutto l’altopiano si alterna a zone ricoperte da prati e terreni agricoli conosciuti con il nome di Marcite che, grazie a metodi di irrigazione realizzati da monaci benedettini, permettono la coltivazione in qualsiasi stagione consentendo la raccolta di abbondante fieno.

Durante il nostro itinerario si toccheranno parecchie frazioni tra cui Norcia, circondata da possenti mura ed 8 porte che introducono al suo centro storico. Città natale di San Benedetto e di Santa Scolastica conserva ancora oggi chiese e palazzi gentilizi fatti costruire dalle famiglie più facoltose.

A Nottoria merita una visita la plurisecolare quercia più grande della zona che ha un’altezza di 22 mt ed una circonferenza della chioma di oltre 30 mt. I suoi rami che si intrecciano sembrano toccare il cielo con un dito e le radici che penetrano in profondità vanno in cerca della linfa vitale.

Arrivando in piazza a San Pellegrino si trova una fonte di origine romana composta da tre ambienti arcuati costruiti a volta. Affianco sorge la Chiesa di San Pellegrini al cui interno sono conservati interessanti affreschi del XVII secolo.

Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:

Registrazione

  • Minimum length of 8 characters.
  • È obbligatorio accettare le condizioni sulla privacy per poter procedere con la registrazione. Consulta la nostra privacy policy

Login

Effettua il login per scaricare i File!
Non sei registrato? REGISTRATI ORA.

Accesso utente


SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.

Info Box

Norcia (PG)
La mia posizione
Ottieni i Percorsi
Share This