fbpx

Cessapalombo> Tribbio di Montalto – Chiesa di San Benedetto (X°sec.)

Descrizione

In frazione Tribbio si trova la Chiesa di San Benedetto che venne eretta intorno all’anno 1000 da un piccolo gruppo di monaci benedettini dipendenti dall’Abbadia di San Clemente di Casauria in Abruzzo, come attestato da un antico documento del 967.

In origine era annessa al Castello di Montalto e venne edificata in un ripiano più basso della fortezza. Nel 1581 il vescovo di Camerino Gerolamo De Buoi si reca in visita alla parrocchia di Montalto che all’epoca contava 80 famiglie e 400 persone.

All’esterno della nicchia della parete sinistra è possibile ammirare un affresco di Giovanni Andrea de Magistris chiamato I misteri del Rosario che venne realizzato nel 1526. Gli altri due invece vennero realizzati nel 1544 e rappresentano una Madonna con Bambino e Sant’Antonio Abate.

Sia la chiesa che la canonica sono state restaurate e si possono ammirare avanzi di pietre antiche e finestre originali che si alternano a parti e finestre più recenti. Sul prospetto est venne aperta una finestra e la porta con arco in mattoni fu tamponata.

Foto dal sito http://www.turismo.cessapalombo.sinp.net

Info Box

Tribbio di Montalto – Cessapalombo (MC)
La mia posizione
Ottieni i Percorsi
Share This