Cessapalombo> E1 – Anello da Tribbio al Monte Petrella sul sentiero delle Carbonaie

Descrizione

ATTENZIONE: A causa del sisma del 24 Agosto, 26 e 30 Ottobre 2016, questo sentiero NON è praticabile !!!

Ubicazione: Tribbio di Cessapalombo (MC)

Lunghezza del Percorso: circa 8,2 km (andata e ritorno)

Dislivello: + 559 / – 536 m

Durata del Percorso: 4 h circa (andata e ritorno)

Periodo Consigliato: tutto l’anno

Itinerario: Lungo questo sentiero che parte da Tribbio, località del comune di Fiastra, potrete camminare lungo le vie che gli antichi carbonai facevano per andare a produrre il  carbone.

Essi creavano delle aree pianeggianti libere dalla vegetazione denominate “piazze” nella quale i tronchi ed i rami venivano opportunamente accatastati fino a raggiungere la caratteristica forma a cono e, seguendo una tecnica ed un procedimento ben preciso, il legno bruciava lentamente fino a diventare carbone.

Il sentiero si snoda attraverseranno boschi che regalano visioni e scorci sulle colline marchigiane, sul Monte Petrella e sul Monte Fiegni.

NOTA: Su questo percorso l’accesso con cani è consentito.

Foto di Sibilliniweb e Panoramio

Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:

Registrazione

  • Minimum length of 8 characters.
  • È obbligatorio accettare le condizioni sulla privacy per poter procedere con la registrazione. Consulta la nostra privacy policy

Login

Effettua il login per scaricare i File!
Non sei registrato? REGISTRATI ORA.

Accesso utente


SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.

Share This