fbpx

I sentieri nascosti del Monte Ceresa Domenica 7 Aprile

Descrizione

QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!

Domenica 7 Aprile la Guida Ambientale Escursionistica di Picchio Rosso Rodolfo Nasini ci propone una bellissima escursione nell’area del Monte Ceresa, una vasta zona montuosa di elevato interesse naturalistico e culturale. E’ posta fra due parchi nazionali: quello dei Monti Sibillini e quello del Gran Sasso e Monti della Laga e fra due fiumi: il Tronto e il Fluvione. Ha un’estensione di circa 120 Kmq e la sua cima più alta (il Monte Ceresa) misura 1.494 mt.

Questo territorio è abitato dall’uomo da secoli e per questo è ricco di sentieri. Su di essi, una volta si muovevano la vita e le comunicazioni; oggi molti sono spariti, riassorbiti dalla vegetazione. Quelli che rimangono spesso non compaiono sulle carte e quindi non vengono mai usati.

E’ su questi sentieri nascosti e dimenticati che ci muoveremo per una escursione davvero speciale. Prima raggiungeremo la vetta pèer l’itinerario classico. Ma poi invece di tornare indietro ci lanceremo in una avventurosa ed affascinante traversata delle faggete, su vecchissime tracce ormai quasi scomparse ed in alcuni tratti nel bosco senza traccia.

Questa è l’occasione per entrare in punta di piedi nel cuore di un bosco non più frequentato, nella migliore delle stagioni per farlo, quando la natura si mostra al suo risveglio!

DETTAGLI DELL’ESCURSIONE
Durata: 4,30 h (soste escluse)
Dislivello: 680 mt.
Lunghezza; 13 km
Difficoltà: E (escursionistica)
Prezzo: Adulti € 15,00   –   Minori (Gratis)   Adatta ai bambini da 12 anni di età
Prenotazione: obbligatoria
Animali: AMMESSI

L’escursione sarà condotta da Guide Naturalistiche associate all’AIGAE (associazione italiana guide ambientali escursionistiche) con copertura assicurativa RCT.

ABBIGLIAMENTO OBBLIGATORIO (variabile in base alle condizioni meteo):
Scarponcini da trekking impermeabili, giacca a vento, pile da tenere sopra la t-shirt (vestiti a più strati), mantella/k-way, cappello e guanti di lana, bastoncini da trekking, almeno 1 litro e 1/2 di acqua, qualche snak/frutta secca, pranzo al sacco, macchina fotografica, un ricambio da tenere in auto.

N.B.: La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.

Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.

Contattaci







    Iscriviti

    Info Box

    Montegallo (AP)
    07-04-2024
    07-04-2024
    Share This

    Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

    Cerca e Prenota