fbpx

Alla ricerca di un antico insediamento medievale lungo il fiume Tenna Martedì 18 Agosto

Descrizione

QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!

Martedì 18 Agosto la Guida Ambientale Escursionistica de Il Chirocefalo della Sibilla Toni Galdi ci propone una bellissima ed avvincente escursione per andare alla scoperta di un antico insediamento medievale sui Monti Sibillini.

Tra i vecchi residenti del luogo, si ricordano delle storie e voci di una piccola chiesa situata nella gola del fiume Tenna tra gli abitati di Rubbiano e Vetice. Anche su vecchissimi testi e pergamene del Medioevo viene riportata l’esistenza di questa costruzione che qualcuno identifica come la chiesina di S. Chiodo (S. Chiou in dialetto da S. Clodio cioè S. Caludio). Alcuni studi certificano delle rovine lungo il Tenna tra la Samara e Vetice raggiungibili percorrendo un sentiero che, da Casale la Roscia, in corrispondenza dell’intersezione con il GAS, si dirige costeggiando il fiume.

Si può affermare con certezza che i resti, che andremo a scoprire assieme, erano dell’antica Chiesa di S. Chiodo, all’interno della gola in un ambiente ostile e molto ostico da raggiungere. Inoltre molto probabilmente nel Medioevo, pare vi fosse una via di collegamento che passava proprio da qui verso l’Eremo di San Leonardo raggiungibile percorrendo le Gole dell’Infernaccio.

DETTAGLI DELL’ESCURSIONE
Durata: 5,00 – 6,00 h (soste escluse)
Dislivello: 400 mt.
Lunghezza: 9 km
Difficoltà: E+
Prezzo: € 15,00 a persona. Nella quota di partecipazione è inclusa l’assicurazione RCT
Prenotazione: obbligatoria
Animali: NON ammessi

N.B.: l’escursione è adatta per persone abituate a camminare senza difficoltà su terreni misti (roccia, fango, ghiaia, attraversamento fiume. Faremo alcuni guadi sul fiume e passaggi in cui la natura ha ripreso il suo spazio lungo il sentiero dimenticato.

ABBIGLIAMENTO OBBLIGATORIO:
Scarponcini da trekking (meglio se impermeabili), pantaloni lunghi, giacca a vento/k-way, cappellino, crema solare, occhiali da sole.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
Maglia leggera/camicia/pile da tenere sopra la t-shirt (vestiti a più strati), mantella/k-way; bastoncini da trekking, almeno 2 litri di acqua, qualche snack/frutta secca, pranzo al sacco, macchina fotografica, un ricambio da tenere in auto.

N.B.: La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.

MISURE DI SICUREZZA COVID-19
All’atto della prenotazione la guida farà avere a ciascun partecipante un elenco di accorgimenti da osservare in escursione e di dispositivi di protezione individuale e di igienizzazione aggiuntivi da avere con sè.
Prima dell’escursione verranno ulteriormente ribadite le norme comportamentali di buon senso da osservare.

Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.

Contattaci







    Iscriviti

    Info Box

    Rubbiano di Montefortino (FM)
    18-08-2020
    18-08-2020
    Share This

    Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

    Cerca e Prenota