fbpx

Alla scoperta dell’Appennino perduto: l’anello di Forcella e le sue cascate Domenica 19 Novembre

Descrizione

QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!

Domenica 19 Novembre la Guida Ambientale Escursionistica di Picchio Rosso Rodolfo Nasini ci accompagnerà in una suggestiva escursione alla scoperta dell’Appennino perduto, un meraviglioso angolo al confine dei Monti Sibillini delimitato a nord dal Fluvione e a sud dal Tronto, all’ombra del Monte Ceresa.

La zona di Forcella è un sentiero che viene da lontano recuperato grazie al lavoro e alla tenacia di Luca Cruciani dell’associazione Amici di Forcella e dell’Ecomuseo del Monte Ceresa. All’origine del nome sinistro un lungo processo di spopolamento che oggi restituisce un territorio costellato da una miriade di paesi fantasma arroccati sulle alture e insediamenti rupestri, il tutto perfettamente incastonato in un ambiente naturale di grande suggestione.

Il sentiero si sviluppa su due versanti, uno esposto verso sud Est, dove potrete ammirare viste mozzafiato su tutte le principali montagne della zona e caratterizzato da macchia mediterranea, ed un versante che si addentra in un bosco di castagni centenari.
Nel punto più alto faremo una pausa ad ammirare il paesaggio suggestivo delle Piane di Forcella, con le vecchie cave e una chiesetta abbandonata.

Dopo una pausa pranzo dove potremo pranzare tutti insieme e rilassarci nel borgo di Forcella ci dirigeremo a visitare le sue magnifiche cascate!

DETTAGLI DELL’ESCURSIONE:
Durata: 2,30 h (soste escluse)
Dislivello: 220 mt.
Lunghezza: 6,5 km
Difficoltà: E (escursionistica)
Prezzo: Adulti € 15,00 a persona   –   Minorenni gratis   –   Adatta ai bambini da 6 anni di età
Nella quota di partecipazione è inclusa l’assicurazione RCT
Prenotazione: obbligatoria
Animali: AMMESSI

L’escursione sarà condotta da Guide Naturalistiche associate all’AIGAE (associazione italiana guide ambientali escursionistiche) con copertura assicurativa RCT.

ABBIGLIAMENTO OBBLIGATORIO (variabile in base alle condizioni meteo):
Scarponcini da trekking impermeabili, giacca a vento, pile da tenere sopra la t-shirt (vestiti a più strati), mantella/k-way, cappello e guanti di lana, bastoncini da trekking, almeno 1 litro e 1/2 di acqua, qualche snak/frutta secca, pranzo al sacco, macchina fotografica, un ricambio da tenere in auto.

N.B.: La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.

MISURE DI SICUREZZA COVID-19
All’atto della prenotazione la guida farà avere a ciascun partecipante un elenco di accorgimenti da osservare in escursione e di dispositivi di protezione individuale e di igienizzazione aggiuntivi da avere con sè.
Prima dell’escursione verranno ulteriormente ribadite le norme comportamentali di buon senso da osservare.

Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.

Contattaci







    Iscriviti

    Info Box

    Roccafluvione (AP)
    19-11-2023
    19-11-2023
    Share This

    Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

    Cerca e Prenota