Descrizione
Ubicazione: Nocelleto di Castelsantangelo sul Nera (MC)
Lunghezza del Percorso: circa 15 km
Dislivello: + 953 / – 941 m
Durata del Percorso: 5 h circa
Periodo Consigliato: tutto l’anno in assenza di neve
Itinerario: Dalla località di Nocelleto di Castelsantangelo sul Nera parte il percorso ad anello che raggiunge Forca di Gualdo in prossimità del Pian Perduto di Castelluccio di Norcia dove si trova la Chiesa della Madonna della Cona.
La chiesa venne eretta nel XVII secolo per suggellare la fine degli scontri tra l’esercito di Visso e quello di Norcia che, si contendevano i terreni della zona di Castelluccio che, seppur montuosi, potevano essere adibiti a pastorizia ed agricoltura.
Uno degli scontri più aspri che si trovarono a combattere fu la Battaglia del Pian Perduto del 19 Luglio 1522 quando l’esercito di Visso composto da soli 600 uomini riuscì ad avere la meglio su quello di Norcia composto da 6.000 soldati.
E’ un itinerario un po’ lungo ma non impegnativo, vista la quasi totale assenza di dislivello, e le ampie vedute che si possono ammirare sul Gruppo del Monte Vettore e del Monte Lieto sono degne di essere immortalate con la vostra macchina fotografica.
NOTA: Su questo percorso l’accesso con cani è consentito.
Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:
Versione PC e Mobile .Kmz
Versione PC e Mobile .Gpx
Versione PC e Mobile .Zip
Registrazione
SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.