Descrizione
Ubicazione: Fiastra (MC)
Lunghezza del Percorso: circa 26,700 km
Dislivello: + 1512 / – 1512 mt
Difficoltà del percorso: Facile/Medio
Durata del Percorso: 5:30 h circa
Periodo Consigliato: Da Maggio a Novembre (in assenza di neve).
Itinerario:
Partendo dal Lago di Fiastra, e più precisamente da San Lorenzo al Lago, sulla strada asfaltata si risale fino a Trebbio da dove, per il percorso che sale al Fargno si giungerà alla Fonte del Pozzo a quota 1.237 mt. di altitudine.
Il Lago di Fiastra, il più grande bacino idroelettrico delle Marche, venne costruito nel 1954 con lo scopo di fornire energia elettrica nella Valle del Fiastrone e le sue acque vi colpiranno per la limpidezza ed intensità di colore che cambia con il variare della luminosità, della luce, e dai punti di osservazione da cui lo ammirerete.
Seguendo la segnaletica che riporta la lettera “G” (Grande Anello dei Sibillini) in poco più di 500 mt. di dislivello e 2,5 km di percorso che si alterna a curvoni nel bosco e piacevoli single-trac, si torna nuovamente a Trebbio e a San Lorenzo al Lago. Costeggiando tutto il Lago di Fiastra si arriverà fino alla Diga e da qui, attraversando una bellissima lecceta, si giungerà in poco tempo alle Lame Rosse, delle gole di impareggiabile bellezza che il vento e l’acqua hanno scavato nei secoli formando torrioni , guglie di roccia ed accumuli di ghiaia alti decine di metri.
Il ritorno a San Lorenzo al Lago avverrà per il lato opposto del Lago dove avrete la possibilità di ammirare il paesaggio da un’altra prospettiva ancor più entusiasmante al punto che rimarrete appagati da così tanta bellezza.
La traccia del percorso e le foto sono state gentilmente concesse dal sito web Sibillini-mtb.it pertanto è stato verificato e da considerarsi attendibile.
Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:
Versione PC e Mobile .Kmz
Versione PC e Mobile .Gpx
Versione PC e Mobile .Zip
Registrazione
SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.