fbpx

Preci> Da Borgo di Preci all’Abbazia di Sant’Eutizio

Descrizione

ATTENZIONE: A causa del sisma del 24 Agosto, 26 e 30 Ottobre 2016, questo sentiero NON è praticabile !!!

Ubicazione: Borgo di Preci (PG)

Lunghezza del Percorso: circa 6,5 km (Andata e Ritorno)

Altitudine: da mt. 550 a 690 s.l.m.

Difficoltà del percorso:   Facile. Per escursionisti e famiglie

Durata del Percorso: 3 h circa (Andata e Ritorno)

Periodo Consigliato: Tutto l’anno.

Itinerario: Da Borgo di Preci, bisogna dirigersi verso l’uscita del piccolo centro abitato in direzione di Norcia e parcheggiare il proprio mezzo in un ampio parcheggio che troverete alla sinistra. Ci troviamo in prossimità del Punto Informativo di Preci e, proseguendo a piedi fino al km 17 (circa 200 mt più avanti del parcheggio), incontrerete una strada che sale alla vostra sinistra asfaltata, per diventare poi bianca poco più avanti e con le classiche segnalazioni a “bandierine” bianche e rosse ed ha la numerazione 186 ed in un breve tratto il 185.

Il percorso, inizialmente all’ombra, si presenta in salita fino al raggiungimento di un casolare ignorando qualsiasi bivio fino al punto panoramico ove potrete osservare Preci da una posizione predominante e suggestiva. Oltrepassato lo stabile, dovrete svoltare a sinistra seguendo la strada asfaltata che prosegue in salita in direzione del borgo di Collescille ma dopo un centinaio di metri, a destra incontrerete il sentiero segnalato che scende e conduce all’Abbazia di Sant’Eutizio (vedi pagina di Piedivalle).

Incontrerete per alcuni tratti la strada asfaltata che dovrete percorrere seguendo sempre le indicazioni fornite dai segnali bianchi e rossi fino a raggiungere un incrocio che, a destra, conduce ad un piccolo cimitero. Qui troverete un sentiero racchiuso in staccionate che in pochi minuti arriverà all’Abbazia.

Il percorso è panoramico ed esposto al sole pertanto sono consigliati cappellini e creme protettive (durante i periodi più caldi). E’ completamente privo di pericoli o difficoltà pertanto adatto a tutte le famiglie con bambini al seguito.

E’ un sentiero facile e adatto per escursioni familiari, scolastiche, nonché naturalistiche.

Foto: www.TrekkingMontiAzzurri.com

Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:

Registrazione

  • Minimum length of 8 characters.
  • È obbligatorio accettare le condizioni sulla privacy per poter procedere con la registrazione. Consulta la nostra privacy policy

Login

Effettua il login per scaricare i File!
Non sei registrato? REGISTRATI ORA.

Accesso utente


SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.

Info Box

Borgo di Preci (PG)
La mia posizione
Ottieni i Percorsi

Share This