Norcia> Itinerario da Piè la Rocca a Capo del Colle e Campi Vecchio

Descrizione

ATTENZIONE: A causa del sisma del 24 Agosto, 26 e 30 Ottobre 2016, questo sentiero NON è praticabile !!!

Ubicazione: Loc. Piè la Rocca -Ancarano (PG)

Lunghezza del Percorso: circa 6 km (Andata e Ritorno)

Altitudine: da mt. 910 a 870 s.l.m.

Difficoltà del percorso:   Facile. Per escursionisti e famiglie

Durata del Percorso: 3 h (Andata e Ritorno)

Periodo Consigliato: Tutto l’anno.

Itinerario: Al borgo di Piè la Rocca, piccola frazione del Comune di Norcia, potrete lasciare il vostro mezzo ed incominciare il vostro cammino lungo il sentiero segnato 501.

Dopo aver visitato il grazioso borgo, dovrete proseguire sempre dritto lungo la Via Eritrea che, a poche centinaia di metri dall’uscita, diventerà non asfaltata in prossimità della Chiesa (vedi anche pagina di Ancarano).

Il sentiero, percorribile anche in macchina fino a Capo del Colle, si sviluppa all’interno del bosco, facendo sempre intravedere il paesaggio in piccoli tratti della vallata sottostante. In poco più di 30 minuti arriverete a Capo del Colle, una delle località che compongono la frazione di Ancarano, ubicata in posizione sottostante ai ruderi del Castello di Castelfranco. La visita a questo piccolo borgo sarà molto interessante poiché le sue strutture architettoniche e la sua storia sapranno sicuramente affascinarvi.

Da qui dovrete riscendere costeggiando un lungo muro di cinta alla vostra sinistra che contorna una villa ignorando le indicazioni del sentiero 501 poiché arriva sempre alla medesima destinazione ma attraverso un percorso più impegnativo. Alla fine della proprietà, troverete sulla destra una strada non asfaltata e priva di indicazione che vi porterà in soli 30 minuti al fantastico borgo di Campi Vecchio, arroccato in posizione dominante, che offre splendide vedute ed un ottimo stato di conservazione del suo abitato e dei suoi luoghi di culto. L’ultimo tratto di questa via terminerà attraversando una corta mulattiera che vi permetterà di accorciare il percorso arrivando alla strada asfaltata che arriverà a Campi Vecchio in soli 500 mt.

Parte dell’Itinerario è panoramico, soprattutto nei tre piccoli borghi mentre il resto è protetto dal bosco che permette di non accaldarsi troppo nelle giornate estive. Sono comunque consigliati cappellini e creme protettive. E’ completamente privo di pericoli o difficoltà pertanto adatto a tutte le famiglie con bambini al seguito.

Il ritorno avviene lungo il medesimo tragitto.

Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:

Registrazione

  • Minimum length of 8 characters.
  • È obbligatorio accettare le condizioni sulla privacy per poter procedere con la registrazione. Consulta la nostra privacy policy

Login

Effettua il login per scaricare i File!
Non sei registrato? REGISTRATI ORA.

Accesso utente


SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.

Info Box

Piè la Rocca – Norcia (PG)
Share This