fbpx

La seconda vita di Altino di Montemonaco. Apre il nuovo Centro Ippico

Descrizione

Siamo poco oltre i 1000 mt. Lo scenario è quello dei Monti Sibillini. Il Monte Vettore da un lato ed il Monte Sibilla dall’altra. Qui è incastonato il bellissimo borgo di Altino a soli pochi chilometri da Montemonaco, composto da antiche case in sasso, splendidi affacci che, in assenza di foschia, mostrano le colline marchigiane fino a giungere all’Adriatico. Questo piccolo abitato ha toccato il massimo del suo splendore negli anni 80-90 per poi decadere lentamente. Oggi, grazie alla riapertura del Rifugio Altino, avvenuta con enorme successo sabato 29 giugno, è il turno del nuovissimo Centro Equestre “Il Ranch dove il Cavallo è Rispetto”.

Sabato 6 luglio infatti Pier Luigi Cerqua aprirà le porte di questa nuova struttura inaugurando la stagione e la nuova avventura con un programma ricco.

Alle ore 9:00 si svolgerà la Santa Messa con la benedizione dei cavalli da parte del parroco locale, alle ore 10:30, Manlio Fani e il Branco Nero, reduce dai successi di Fiera Cavalli di Verona, effettuerà uno stage con i suoi allievi sulla doma maremmana con illustrazioni tecniche ed approfondimenti per tutti i partecipanti.

Il pranzo prevede una porchettata e vino per tutti per alzare i calici e festeggiare la nuova apertura.

Il programma prosegue alle ore 17:00 con uno spettacolo equestre condotto da Manlio Fani ove ci saranno selezioni di stalloni del cavallo romano e della maremma laziale.

Per concludere allegramente la giornata, alle ore 20:00, ci sarà un piacevolissimo intrattenimento musicale.

Il progetto del Centro Equestre è stato interamente realizzato con i soli mezzi economici propri del suo titolare Pier Luigi Cerqua senza nessun tipo di contributo o fondo pubblico. – E’ una grande scommessa per il rilancio di uno splendido luogo che ha fatto la storia di Montemonaco e che oggi ha la possibilità di giocarsi una seconda possibilità per riportare il turismo a contatto con la natura – dalle parole del suo creatore.

L’area è attrezzata per ospitare un Tondino regolamentare con 6 mt. di raggio con drenaggio in ciotoli e sabbia, un’area di accoglienza per sellaggio-disellaggio con drenaggio in sabbia ed un’area d’incontro e servizio. Inoltre è sono presenti un campo per l’allenamento e monta cavalli 18×20 mt recintato, 4 Paddok all’americana + 6 paddok sia aperti che liberi e 20 ettari per il pascolo.

L’offerta turistica è in via di ultimazione e prevederà pacchetti per escursioni a cavallo da mezza giornata, giornata intera e più giorni con bivacco organizzato per le vostre avventure a contatto con la natura incantata dei Monti Sibillini.

In progettazione vi è anche la creazione di un piccolo B&B che servirà da supporto per i soli frequentatori e soci del centro equestre per trascorrere giorni meravigliosi ad Altino di Montemonaco.

Per informazioni potete contattare Pier Luigi Cerqua al 333/57.87.930

Info Box

Altino di Montemonaco (AP)
+39.333/57.87.930
La mia posizione
Ottieni i Percorsi

Share This