fbpx

Fiastra> E2 – Dalla Diga del Lago di Fiastra alle Lame Rosse nelle Gole del Fiastrone

Descrizione

Ubicazione: San Lorenzo al Lago (MC)

Lunghezza del Percorso: circa 5,5 km (Andata e Ritorno)

Altitudine: da mt. 640 a 800 s.l.m.

Difficoltà del percorso:   Facile. Per escursionisti e famiglie

Durata del Percorso: 3 h (Andata e Ritorno)

Periodo Consigliato: Tutto l’anno. In questo sentiero è consentito l’accesso ai cani.

Itinerario: Partendo dalla rotatoria ubicata all’ingresso del centro storico di Trebbio, borgo principale di Fiastra, dovete seguire le indicazioni per Sarnano-Bolognola scendendo verso il lago. Arrivati a San Lorenzo e risalendo lungo l’altra sponda, dovrete svoltare a sinistra al primo incrocio continuando a seguire le indicazioni per Sarnano lungo la via più breve. Proseguendo per circa 4 km e costeggiando la sponda del lago, arriverete alla diga dove potrete parcheggiare il vostro mezzo per iniziare il vostro cammino.

Dopo aver attraversato la chiusa, troverete una piccola galleria sulla vostra sinistra che dovrete attraversare per immettervi nell’unico sentiero che vi condurrà alle Lame Rosse (nr. 335). Dopo una piccola e lieve salita, il percorso inizierà a scendere gradualmente sulla comoda e larga rotta e vi permetterà di ammirare la struttura della diga del Lago di Fiastra con la classica forma ad arco. In breve tempo incontrerete, alla vostra destra, il sentiero che scende fino alle Gole del Fistrone che dovrete ignorare. Dopo una leggera pendenza in salita il percorso vi permetterà di rivedere, con tutto il suo splendore, il lago godendovi il fresco della vegetazione anche nelle giornate di sole caldo.

Arrivati all’interno del canalone, non potrete non notare le indicazioni molteplici che indicano il sentiero verso le Lame Rosse, in salita ed alla vostra sinistra. Imboccandolo, la pendenza sarà accentuata ma solo per poche centinaia di metri fino ad iniziare a vedere il maestoso spettacolo naturale che questo territorio vi offre. La strada è un po’ sconnessa e pertanto gli scarponi sono vivamente consigliati per mantenere una buona stabilità con il suolo (vedi pagina Grotta dei Frati e Lame Rosse).

Man mano che vi avvicinerete, potrete notare il lento sgretolarsi della montagna sentendovi addosso qualche granello che scende dall’alto. Il ritorno è sullo stesso sentiero e completamente privo di pericoli o difficoltà pertanto adatto a tutte le famiglie con bambini al seguito. Si consigliano cappellini e creme protettive (durante i periodi più caldi) e scorta d’acqua in quanto non ci sono punti di rifornimento durante il percorso.

NOTA: Su questo percorso l’accesso con cani è consentito.

Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:

Registrazione

  • Minimum length of 8 characters.
  • È obbligatorio accettare le condizioni sulla privacy per poter procedere con la registrazione. Consulta la nostra privacy policy

Login

Effettua il login per scaricare i File!
Non sei registrato? REGISTRATI ORA.

Accesso utente


SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.

Info Box

San Lorenzo Al Lago – Fiastra (MC)
Ottieni i Percorsi

Share This