Castelluccio di Norcia> Ciaspolare ad Anello sul Monte Veletta e Val Canatra

Descrizione

ATTENZIONE: A causa del sisma del 24 Agosto, 26 e 30 Ottobre 2016, questo sentiero NON è praticabile !!!

La ciaspolata ad Anello del Monte Veletta e Val Canatra si trova a Castelluccio di Norcia e si sviluppa nella zona sud del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. La partenza ed il ritorno sono fissati nella piazzetta del borgo a circa 1432 mt.

Il percorso, nella parte iniziale si presenta in salita che vi permetterà di salire in quota ed ammirare il paesaggio della grande piana di Castelluccio di Norcia da una prospettiva strepitosa. Raggiunto il Monte Veletta si procederà per la discesa sulla Val Canatra, molto affascinante e circondata da boschi e piccole vallate per poi ricongiungersi sulla strada che vi riporterà al punto di partenza.

Ogni anno, questo tragitto, è percorso da numerosi appassionati e la sua esposizione permette un buon innevamento fino a tarda primavera.

Consigliamo di effettuare qualsiasi tipo di ciaspolate con indumenti adeguati alla neve e di essere sempre in gruppo per poter ricevere assistenza in caso di difficoltà improvvise.

Se vi affacciate a questa attività per la prima volta, è consigliata la presenza di una Guida Professionista che vi possa insegnare le tecniche oppure partecipare ad una ciaspolata organizzata (le ciaspole si possono anche noleggiare presso di loro).

Consulta i programmi delle nostre guide nell’apposita sezione del nostro sito web.

Comune: Norcia (PG)
Itinerario: Castelluccio-Monte Veletta-Val Canatra
Tipo di percorso: ad anello
Punto di partenza e di arrivo (quota s.l.m.): Castelluccio (1432 m)
Sviluppo chilometrico: 7 km circa
Dislivello in salita: 200 m
Tempo di percorrenza: 3,00-3,30 h (soste escluse)
Difficoltà: medio

Share This