fbpx

Acquacanina> Ciaspolare agli incantevoli Piani di Ragnolo

Descrizione

La ciaspolata ai Piani di Ragnolo è ubicata nella parte Nord del Parco Nazionale dei Monti Sibillini in un contesto di straordinaria bellezza. Ci troviamo ad oltre 1400 mt e la posizione panoramica vi permetterà di poter ciaspolare guardando il Mare Adriatico che, nelle giornate limpide, si mostra con il suo splendore.

Il percorso è ad anello pertanto il punto di partenza e di ritorno coincidono e si presenta con ampi tratti di radura priva di vegetazione alternandosi a brevi punti boschivi. Potrete facilmente incontrare lungo il vostro cammino numerose orme delle numerose specie animale che vivono in questo territorio.

Questo luogo è inoltre rinomato per essere un importante centro sciistico di fondo e per l’attività di Snow Kite (sciare volando con le vele).

Consigliamo di effettuare qualsiasi tipo di ciaspolate con indumenti adeguati alla neve e di essere sempre in gruppo per poter ricevere assistenza in caso di difficoltà improvvise. Se vi affacciate a questa attività per la prima volta, è consigliata la presenza di una Guida Professionista che vi possa insegnare le tecniche oppure partecipare ad una ciaspolata organizzata (le ciaspole si possono anche noleggiare presso di loro).

Consulta i programmi delle nostre guide nell’apposita sezione del nostro sito web.

Comuni: Bolognola/Sarnano/Acquacanina (MC)
Itinerario: anello dei Piani di Ragnolo
Tipo di percorso: ad anello
Punto di partenza e di arrivo (quota s.l.m.): Incrocio S. Maria Maddalena – Sassotetto (1465 m)
Sviluppo chilometrico: 5 km circa
Dislivello in salita: 250 m
Tempo di percorrenza: 2,00-2,30 h (soste escluse)
Difficoltà: medio

Info Box

Sassotetto di Sarnano (MC)
La mia posizione
Ottieni i Percorsi
Share This