fbpx

Wild wild Ambro: verso la gola nascosta Domenica 14 Agosto

Descrizione

C’è una gola nei Monti Sibillini, meno famosa della sua “sorella”, l’Infernaccio, più remota, più difficile da raggiungere ed incontaminata. Domenica 14 Agosto la Guida Ambientale Escursionistica di Picchio Rosso Rodolfo Nasini  ci porterà alla scoperta della Valle dell’Ambro, lungo una vecchissima via che i carbonai hanno tracciato per raggiungere i faggi secolare della parte alta della valle.

Una via oggi scomparsa, di cui solo pochi segni rimangono. Una via che abbiamo nuovamente esplorato per voi, e che ci condurrà fino alla gola detta “dell’infernaccetto”. Larga neanche due metri, con pareti a picco, simile ad un portale verso altri sconosciuti mondi.

Per arrivarci dovremo farci strada lungo il fiume, attraversandone spesso il letto e mettendo i piedi a mollo. Nel tragitto ci colpirà l’esplosione di vita di una valle selvaggia ricca di cascate, pareti di muschio, felci, tassi ed agrifogli, relitti antichi di attività umane ormai scomparse, acque cristalline in un ambiente fresco e ombroso.

L’escursione non ha tratti esposti, ma richiede una certa agilità per scavalcare tronchi caduti. E’ sconsigliata se siete in forte sovrappeso. Lungo il tragitto ci sono diversi guadi, siate pronti a mettere i piedi a mollo?

DETTAGLI DELL’ESCURSIONE
Durata: 5,00 h (soste escluse)
Dislivello: 200 mt.
Lunghezza: 7 km
Difficoltà: E (escursionistica)
Prezzo: Adulti € 15,00   –   Minorenni GRATIS
Prenotazione: obbligatoria
Animali: NON AMMESSI
L’escursione è adatta anche ai bambini.

L’escursione sarà condotta da Guide Naturalistiche associate all’AIGAE (associazione italiana guide ambientali escursionistiche) con copertura assicurativa RCT.

N.B.: l’escursione non presenta tratti esposti e non è faticosa. Richiede solo un minimo di attenzione lungo il percorso. Lungo il tragitto ci sono diversi guadi, siate pronti a mettere i piedi a mollo?

ABBIGLIAMENTO OBBLIGATORIO (variabile in base alle condizioni meteo):
Scarponcini da trekking impermeabili, giacca a vento, pile da tenere sopra la t-shirt (vestiti a più strati), mantella/k-way, cappello e guanti di lana, bastoncini da trekking, almeno 1 litro e 1/2 di acqua, qualche snak/frutta secca, pranzo al sacco, macchina fotografica, un ricambio da tenere in auto.

N.B.: La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.

MISURE DI SICUREZZA COVID-19
All’atto della prenotazione la guida farà avere a ciascun partecipante un elenco di accorgimenti da osservare in escursione e di dispositivi di protezione individuale e di igienizzazione aggiuntivi da avere con sè.
Prima dell’escursione verranno ulteriormente ribadite le norme comportamentali di buon senso da osservare.

Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.

Contattaci







    Iscriviti

    Info Box

    Montefortino (FM)
    14-08-2022
    14-08-2022
    La mia posizione
    Ottieni i Percorsi
    Share This

    Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

    Cerca e Prenota