fbpx

Trekking da Foce di Montemonaco al misterioso Lago di Pilato Domenica 21 Luglio

Descrizione

Domenica 21 Luglio le Guide Escursionistiche Ambientali di Marche in Spalla e Appennino Emozioni, vi accompagnano al Lago di Pilato con partenza da Foce di Montemonaco (AP) sui Monti Sibillini.

Chiamato il Lago Maledetto, meta di negromanti e stregoni, le leggende che ancora riecheggiano tra i pendii della Valle del Lago, fanno del Lago di Pilato uno dei posti più mistici e suggestivi dei Monti Sibillini.

Un incantevole specchio d’acqua a più di 1900 mt di altitudine, l’unico ad origine glaciale di tutta la regione Marche, ogni anno rinnova la sua presenza per la sua inconsueta forma che cambia a seconda del livello delle sue acque.

Si parte dal borgo di Foce di Montemonaco, per poi attraversare il pian della Gardosa e risalire le così rinominate “svolte” in salita all’interno del bosco. La vegetazione si interrompe per poi attraversare la valle del Lago fino ad una quota di 1940 m.

REQUISITI RICHIESTI:
Non è consentito portare cani (neanche al guinzaglio) per i divieti imposti dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

DETTAGLI DELL’ESCURSIONE
Durata: 6,00 h (soste escluse)
Dislivello: 1.000 mt.
Difficoltà: E (escursionistica)
Lunghezza: 13 km
Prezzo: Adulti oltre 13 anni: € 15,00   –   Bambini fino a 12 anni: NON CONSENTITA
Nella quota di partecipazione è inclusa l’assicurazione RCT
Prenotazione: obbligatoria

ABBIGLIAMENTO OBBLIGATORIO:
Scarponcini da trekking, giacca a vento/k-way, cappellino, crema solare, occhiali da sole, pranzo al sacco.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
Maglia leggera/camicia/pile da tenere sopra la t-shirt (vestiti a più strati), mantella/k-way, cappello e guanti di cotone, bastoncini da trekking, almeno 1 litro e 1/2 di acqua, qualche snak/frutta secca, macchina fotografica, un ricambio da tenere in auto.

N.B.: Qualora si presentassero condizioni atmosferiche o di sicurezza sfavorevoli, la guida escursionistica ha la facoltà di modificare, rinviare o annullare l’escursione in qualsiasi momento.

Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.

Contattaci





Iscriviti

Info Box

Foce di Montemonaco (AP)
21-07-2019
21-07-2019
La mia posizione
Ottieni i Percorsi
Share This