fbpx

Salita al Lago di Pilato da Foce di Montemonaco Domenica 3 Luglio

Descrizione

Le Guide Escursionistiche Ambientali di Marche in Spalla e Appennino Emozioni Domenica 3 Luglio ci accompagnano al Lago di Pilato con partenza da Foce di Montemonaco (AP) sui Monti Sibillini.

Chiamato il Lago Maledetto, meta di negromanti e stregoni, le leggende che ancora riecheggiano tra i pendii della Valle del Lago, fanno del Lago di Pilato uno dei posti più mistici e suggestivi dei Monti Sibillini. Un incantevole specchio d’acqua a più di 1.900 mt. di altitudine, l’unico di origine glaciale di tutta la regione Marche, ogni anno rinnova la sua presenza per la sua inconsueta forma che cambia a seconda del livello delle sue acque.

Si parte dal borgo di Foce di Montemonaco, per poi attraversare il pian della Gardosa e risalire le così rinominate “svolte” in salita all’interno del bosco. La vegetazione si interrompe per poi attraversare la valle del Lago fino ad una quota di 1.940 mt.

DETTAGLI DELL’ESCURSIONE
Durata: 6,00 h (soste escluse)
Dislivello: 1.000 mt.
Lunghezza: 13 km
Difficoltà: E (escursionistica)
Prezzo: Adulti oltre 14 anni: € 20,00   –   Bambini sotto i 12 anni: non ammessi
Prenotazione: obbligatoria
Animali: NON AMMESSI

L’escursione sarà condotta da Guide Naturalistiche associate all’AIGAE (associazione italiana guide ambientali escursionistiche) con copertura assicurativa RCT.

REQUISITI RICHIESTI:
L’escursione è rivolta a tutti coloro che non sono alla prima esperienza in montagna e che hanno già affrontato dislivelli impegnativi.

ABBIGLIAMENTO OBBLIGATORIO (variabile in base alle condizioni meteo):
Scarponcini da trekking impermeabili, giacca a vento, pile da tenere sopra la t-shirt (vestiti a più strati), mantella/k-way, cappello e guanti di lana, bastoncini da trekking, almeno 1 litro e 1/2 di acqua, qualche snak/frutta secca, pranzo al sacco, macchina fotografica, un ricambio da tenere in auto.

N.B.: La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.

MISURE DI SICUREZZA COVID-19
All’atto della prenotazione la guida farà avere a ciascun partecipante un elenco di accorgimenti da osservare in escursione e di dispositivi di protezione individuale e di igienizzazione aggiuntivi da avere con sè.
Prima dell’escursione verranno ulteriormente ribadite le norme comportamentali di buon senso da osservare.

Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.

Contattaci







    Iscriviti

    Info Box

    Foce di Montemonaco (AP)
    03-07-2022
    03-07-2022
    La mia posizione
    Ottieni i Percorsi
    Share This

    Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

    Cerca e Prenota