fbpx

Ferragosto alla Sala del trono: il grande trek della val d’Ambro

Descrizione

QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!

Il ferragosto Picchio Rosso, come sempre, ci porterà lontano dalle zone frequentate. Quest’anno la meta prescelta è ancora più remota. La Sala del Trono è una forra di dimensioni ciclopiche, all’interno della serie di gole che segnano l’alta valle dell’Ambro. Per arrivarci servono piede fermi, agilità e il non soffrire di vertigini.Ma nulla, nulla davvero, rivaleggia con la sua maestosa bellezza.

Partiremo di buon ora dal Santuario, incamminandoci nel fresco del mattino per l’antica faggeta ad alto fusto sulle pendici nord del monte Priora.Qui visiteremo Prato Porfidia e le rovine di un piccolo insediamento nel mezzo del bosco, che fino a tempi recenti ha dato vita e sostentamento agli abitanti della zona.

Proseguiremo poi fino alle sorgenti del fiume, da dove potremo ammirare la vasta valle glaciale, sotto Pizzo Berro e Pizzo Tre Vescovi. Ci rifocilleremo e rinfrescheremo con la gelida acqua potabile che esce dal cuore della montagna.
E poi via verso le gole. Visiteremo prima la gola alta e la Sala del trono, e poi la gola bassa detta “l’infernaccetto”.

E per chiudere in bellezza, percorreremo l’incontaminato ambiente lungo il fiume fino a ritrovare le sue acque, e con freschi guadi scenderemo fino al santuario.

ATTENZIONE ESCURSIONE DI LIVELLO EE LEGGERE CON ATTENZIONE LA SCHEDA!

DETTAGLI DELL’ESCURSIONE
Durata: 7,00 h (soste escluse)
Dislivello: 900 mt.
Lunghezza: 15 km
Prezzo: Adulti € 30,00
Prenotazione: obbligatoria
Animali: NON AMMESSI
Livello Escursione: EE – adatta a ESCURISONISTI ESPERTI. Il percorso presenta tratti esposti. Non adatto a chi soffre di vertigini. Per raggiungere la Sala del Trono è necessario salire su dei massi con l’ausilio di brevi catene. Non adatto a persone in forte sovrappeso. Necessaria una certa agilità.

L’escursione sarà condotta da Guide Naturalistiche associate all’AIGAE (associazione italiana guide ambientali escursionistiche) con copertura assicurativa RCT.

N.B.: Numero chiuso: al raggiungimento di 8 partecipanti non saranno accettate ulteriori iscrizioni.

EQUIPAGGIAMENTO:
Scarponcini da trekking rigorosamente alti, pantaloni lunghi, maglie a manica corta e lunga, acqua almeno 1 litro a testa.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO (variabile in base alle condizioni meteo):
Impermeabile, bastoncini da trekking, snack dolci e/o frutta secca, macchina fotografica, un ricambio da tenere in auto.

N.B.: La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.

MISURE DI SICUREZZA COVID-19
All’atto della prenotazione la guida farà avere a ciascun partecipante un elenco di accorgimenti da osservare in escursione e di dispositivi di protezione individuale e di igienizzazione aggiuntivi da avere con sè.
Prima dell’escursione verranno ulteriormente ribadite le norme comportamentali di buon senso da osservare.

Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.

Contattaci







    Iscriviti

    Info Box

    Montefortino (FM)
    15-08-2021
    15-08-2021
    Share This

    Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

    Cerca e Prenota