Le Gole dell’Infernaccio, l’Eremo di San Leonardo e la Cascata Nascosta Domenica 13 Luglio

Descrizione

QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!

Domenica 13 Luglio la Guida Ambientale Escursionistica di Picchio Rosso Rodolfo Nasini ci propone un bellissimo trekking lungo le Gole dell’Infernaccio, un luogo che porta nel nome gli strascichi di una storia antica fatta di pericoli e paure sui Monti Sibillini.

La gole era la stretta via attraverso cui viandanti e mercanti erano costretti a passare per raggiungere le terre a ovest delle montagne, insidiosa e frequentata da predoni e briganti. La attraverseremo camminando accanto al fiume, in una stretta forra riparata dal sole e rinfrescata dalla acque del fiume Tenna, sfuggendo al gran caldo per poi arrivare ad una delle più belle faggete delle Marche, fatta di alberi altissimi ed antichi, che ci accompagnerà silenziosa fino all’Eremo di San Leonardo, con la sua storia antica fatta di pellegrini ed eremiti, e quella moderna fatta di sudore, fede e duro lavoro.

Ma non finisce qui. Dall’eremo, con cira 30-40 minuti di camminata, ci recheremo alla cascata delle pisciarelle, quella che tutti conoscono come “Cascata nascosta del Rio”. Un itinerario imperdibile per chiunque visiti questo angolo di Monti Sibillini.

DETTAGLI DELL’ESCURSIONE
Durata: 2,50 h (soste escluse)
Dislivello: 150 mt.
Lunghezza: 6 km
Difficoltà: T/E (turistica/escursionisticai)
Prezzo: Adulti € 15,00   –   Minorenni:  (adatta anche ai bambini)
Prenotazione: obbligatoria
Animali: ammessi

L’escursione sarà condotta da Guide Naturalistiche associate all’AIGAE (associazione italiana guide ambientali escursionistiche) con copertura assicurativa RCT.

ABBIGLIAMENTO OBBLIGATORIO (variabile in base alle condizioni meteo):
Scarponcini da trekking impermeabili, giacca a vento, pile da tenere sopra la t-shirt (vestiti a più strati), mantella/k-way, cappello e guanti di lana, bastoncini da trekking, almeno 1 litro e 1/2 di acqua, qualche snak/frutta secca, pranzo al sacco, macchina fotografica, un ricambio da tenere in auto.

N.B.: La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.

Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.

Contattaci







    Iscriviti

    Info Box

    Montefortino (FM)
    13-07-2025
    13-07-2025
    Share This