Descrizione
QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!
Domenica 9 Novembre la Guida Ambientale Escursionistica di Picchio Rosso Rodolfo Nasini ci propone un itinerario che consente di scoprire la meravigliosa natura di un angolo poco conosciuto dei Monti Sibillini ma non per questo meno affascinante.
Ci inoltreremo tra le frazioni di Collattoni e Pantaneto attraversando splendidi boschi di aceri e faggi fino a raggiungere un luogo in cui sono presenti esemplari plurisecolari. Lungo in percorso incontreremo anche la Romita di Monte Cavallo, un eremo del XII secolo appartenuto alla diocesi di Camerino dal 1587, e in cui sono ricordati questi luoghi. Nel maggio del ’44 la zona era divenuta rifugio di brigate di partigiani provenienti da varie regioni che, estratti dopo un lungo cammino, ripassarono le giornate di tortura. Nei paesi del circondario si seppe che i soldati germanici arrivarono alla chiesetta, e nel conflitto caddero tre partigiani, oggi ricordati in una lapide in loro onore.
Un comodo percorso prima tra i boschi e poi all’aperto ammirando splendidi panorami ci riporterà al punto di partenza dell’escursione. Un percorso adatto a tutti, immerso nella natura e nel silenzio, ricco di acqua e di bellezze naturalistiche.
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE
Durata: 3,5 h (soste escluse)
Dislivello: 500 mt.
Lunghezza: 10 km
Difficoltà: E (escursionistica)
Prezzo: Adulti € 15,00 – Minorenni GRATIS – Adatta ai ragazzi di qualsiasi età
Prenotazione: obbligatoria
Animali: ammessi
L’escursione sarà condotta da Guide Naturalistiche associate all’AIGAE (associazione italiana guide ambientali escursionistiche) con copertura assicurativa RCT.
ABBIGLIAMENTO OBBLIGATORIO (variabile in base alle condizioni meteo):
Scarponcini da trekking impermeabili, giacca a vento, pile da tenere sopra la t-shirt (vestiti a più strati), mantella/k-way, cappello e guanti di lana, bastoncini da trekking, almeno 1 litro e 1/2 di acqua, qualche snak/frutta secca, pranzo al sacco, macchina fotografica, un ricambio da tenere in auto.
N.B.: La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.
Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.
Contattaci












