fbpx

La storia e la leggenda del Monte Sibilla Martedì 20 Luglio

Descrizione

QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!

Martedì 20 Luglio la Guida Ambientale Escursionistica di Passamontagna Tommaso Fagiani ci accompagnerà sul Monte Sibilla, il monte che da il nome alla splendida catena dei Monti Sibillini. Conosceremo la Sibilla Appenninica e la sua storia fatta di un passato secolare e magico di uomini e donne legato con il nostro presente, con un filo sottilissimo che noi cercheremo di trovare.

La partenza è ai piedi del Rifugio Sibilla da dove si inizia a salire verso la cresta. Una volta guadagnato il primo dislivello l’escursione prosegue sulla panoramica cresta che conduce alla vetta posta a 2.173 mt. con panorami eccezionali in tutte le direzioni: a nord la valle dell’Infernaccio e il Monte Priora, a sud la valle del Lago di Pilato, il Monte Vettore, a est il Mare Adriatico, ad ovest il Monte Porche, Sasso Borghese e Cima Vallelunga.
Saliremo per la “corona della Sibilla”, per un breve passaggio su rocce tramite una catena sicura, per passare nei pressi dell’ingresso della grotta della Sibilla per pranzare poi al sacco in cima alla cresta.

DETTAGLI DELL’ESCURSIONE:
Durata: 5,00 h (soste escluse)
Dislivello: 630 mt.
Lunghezza: 12 km
Difficoltà: E (escursionistica)
Prezzo: Adulti € 20,00
Prenotazione: obbligatoria

L’escursione sarà condotta da Guide Naturalistiche associate all’AIGAE (associazione italiana guide ambientali escursionistiche) con copertura assicurativa RCT.

N.B.: L’escursione richiede di essere un po’ allenati alla camminata e di non soffrire di vertigini. Richiede inoltre capacità di percorrere sentieri stretti, a volte esposti e su fondo misto (sassi, pietre, erba).

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO (variabile in base alle condizioni meteo):
Scarponcini da trekking, giacca a vento, pile da tenere sopra la t-shirt (vestiti a più strati), mantella/k-way, cappellino, crema solare, bastoncini da trekking, almeno 1 litro e 1/2 di acqua, qualche snak/frutta secca, pranzo al sacco, binocolo, macchina fotografica, un ricambio da tenere in auto.

N.B.: La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.

MISURE DI SICUREZZA COVID-19
All’atto della prenotazione la guida farà avere a ciascun partecipante un elenco di accorgimenti da osservare in escursione e di dispositivi di protezione individuale e di igienizzazione aggiuntivi da avere con sè.
Prima dell’escursione verranno ulteriormente ribadite le norme comportamentali di buon senso da osservare.

Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.

Contattaci







    Iscriviti

    Info Box

    Montemonaco (AP)
    20-07-2021
    20-07-2021
    Share This

    Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

    Cerca e Prenota