fbpx

La Montagna del Camoscio in veste autunnale: anello del Monte Bove Sabato 17 Ottobre

Descrizione

QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!

Sabato 17 Ottobre la Guida Ambientale Escursionistica de Il Chirocefalo della Sibilla Toni Galdi ci porterà a vedere il branco di camosci più numeroso, sempre se saremo fortunati, che mangia l’ultima prelibatezza che offre l’alta montagna prima del lungo inverno. I Monti Sibillini sono magici in autunno ma il Monte Bove e la sua valle… sono unici!!!

Siamo nell’area in cui, grazie a un progetto di reintroduzione nel parco, è tornato a vivere il Camoscio appenninico, uno dei mammiferi più rari e protetti d’Europa. L’incontro con questo magnifico animale, vero signore delle rupi, non è infrequente ma è richiesta la massima attenzione per non causargli disturbo che può tradursi in gravi danni per la sua sopravvivenza.

Partiremo in direzione Monte Cornaccione e quindi punteremo il panoramico Monte Bove Sud alto 2.169 mt. fino alla Croce di Monte Bove. Da qui scenderemo in Val di Bove e risaliremo la panoramica cresta per il Monte Bicco. Raggiungeremo il Cristo delle Nevi e torneremo così alle auto scendendo dal Monte Cornaccione. Nel regno del Camoscio più bello del mondo!!!

DETTAGLI DELL’ESCURSIONE
Durata: 6,00 h circa (soste escluse)
Dislivello: 800 mt.
Lunghezza: 16 km
Difficoltà: EE (escursionisti/esperti)
Prezzo: € 20,00 a persona. Nella quota di partecipazione è inclusa l’assicurazione RCT
Prenotazione: obbligatoria
Animali: NON ammessi

N.B.: l’escursione è adatta a persone abituate a camminare senza difficoltà su terreni misti e creste (roccia, fango, ghiaia). E’ richiesto un minimo di allenamento alla camminata e non soffrire di vertigini.

ABBIGLIAMENTO OBBLIGATORIO:
Scarponcini da trekking (meglio se impermeabili), pantaloni lunghi, giacca a vento/k-way, cappellino, scaldacollo e guanti di lana.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
Maglia/pile da tenere sopra la t-shirt (vestiti a più strati), bastoncini da trekking, almeno 2 litri di acqua, qualche snack/frutta secca, pranzo al sacco, binocolo, macchina fotografica, bastoncini da trekking, un ricambio da tenere in auto.

N.B.: La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.

MISURE DI SICUREZZA COVID-19
All’atto della prenotazione la guida farà avere a ciascun partecipante un elenco di accorgimenti da osservare in escursione e di dispositivi di protezione individuale e di igienizzazione aggiuntivi da avere con sè.
Prima dell’escursione verranno ulteriormente ribadite le norme comportamentali di buon senso da osservare.

Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.

Contattaci







Iscriviti

Info Box

Ussita (MC)
17-10-2020
17-10-2020
La mia posizione
Ottieni i Percorsi
Share This

Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

Cerca e Prenota