fbpx

La Montagna del Camoscio: escursione ad anello del Monte Bove Sabato 19 Giugno

Descrizione

Sabato 19 Giugno la Guida Ambientale Escursionistica de Il Chirocefalo della Sibilla Toni Galdi ci accompagnerà in un’escursione ad anello per andare alla scoperta del Monte Bove e degli animali che “abitano” questi luoghi.

Partenza in direzione Monte Cornaccione e poi verso il panoramico Monte Bove Sud (2.169 mt.) fino a raggiungere la Croce di Monte Bove. Da qui scenderemo in Val di Bove passando per l’omonica fonte per risalire la panoramica cresta per il Monte Bicco. Raggiungeremo il Cristo delle Nevi e torneremo così al punto di partenza della nostra escursione.

Siamo nell’area in cui, grazie a un progetto di reintroduzione del Parco, è ritornato a vivere il Camoscio Appenninico, uno dei mammiferi più rari e protetti d’Europa. L’incontro con questo magnifico animale, vero signore delle rupi, non è raro ma è richiesta la massima attenzione per non disturbarli.

DETTAGLI DELL’ESCURSIONE
Durata: 6,00 h circa (soste incluse)
Dislivello: 800 mt.
Lunghezza: 15 km
Difficoltà: EE (escursionisti/esperti)
Prezzo: € 20,00 a persona
Prenotazione: obbligatoria
Animali: NON ammessi

L’escursione sarà condotta da Guide Naturalistiche associate all’AIGAE (associazione italiana guide ambientali escursionistiche) con copertura assicurativa RCT.

N.B.: l’escursione è adatta a persone abituate a camminare senza difficoltà su terreni misti e creste (roccia, fango, ghiaia) ed in ottima salute fisica. E’ comunque richiesto un minimo di allenamento alla camminata e non soffrire di vertigini.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
Scarponcini da trekking, giacca a vento, pile da tenere sopra la t-shirt (vestiti a più strati), mantella/k-way, cappello, bastoncini da trekking, almeno 1 litro e 1/2 di acqua, qualche snak/frutta secca, pranzo al sacco, macchina fotografica, un ricambio da tenere in auto.

N.B.: La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.

MISURE DI SICUREZZA COVID-19
All’atto della prenotazione la guida farà avere a ciascun partecipante un elenco di accorgimenti da osservare in escursione e di dispositivi di protezione individuale e di igienizzazione aggiuntivi da avere con sè.
Prima dell’escursione verranno ulteriormente ribadite le norme comportamentali di buon senso da osservare.

Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.

Contattaci







    Iscriviti

    Info Box

    Frontignano di Ussita (MC)
    19-06-2021
    19-06-2021
    La mia posizione
    Ottieni i Percorsi
    Share This

    Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

    Cerca e Prenota