fbpx

Il tempio della Sibilla con i colori dell’Autunno Domenica 7 Novembre

Descrizione

QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!

Domenica 7 Novembre in compagnia della Guida Ambientale Escursionistica di Picchio Rosso Rodolfo Nasini potremo andare alla scoperta della valle incantata dietro le orride Gole dell’Infernaccio ammirando un’esplosione di colori. Gli ultimi sprazzi di verde, il giallo e arancio dell’erba, il rosso vivo degli aceri, il rosso cupo dei faggi. La valle del Tenna si prepara al sonno invernale con un meraviglioso spettacolo!

Partiremo da Valleria e attraverseremo le buie Gole dell’Infernaccio, così strette che allargando le braccia potresti toccare due montagne diverse. Le gole sono una miniera di punti di interesse: botanici, naturalistici, geologici. Le racconteremo evidenziando quel che solitamente passa inosservato. E poi oltre, la magnifica faggeta di San Leonardo, scampata pochi lustri fa a un taglio totale (lo sapevi?) e salendo su fino alla fonte delle Nocelle che riforniva l’antico monastero e il villaggio vicino. Sì, ci abitavano in questo luogo remoto!

Arriveremo all’Eremo di San Leonardo, ricostruito dall’amore per la montagna e dalla tenacia di un uomo solo. Ne racconteremo la storia e ci rifocilleremo brevemente.

E poi su, per la faggeta alta, dove i colori autunnali saranno ormai al loro apice. Fino a uscire sugli immensi prati del Monte Priora, per vecchi sentieri che collegavano fra loro i casali dei pastori, con la Sibilla di fronte a noi silenziosa e maestosa, con i camosci sui prati (ci sarà la possibilità di vederli se lo vorranno). Fino ad arrivare al magico arco naturale: il Tempio della Sibilla, nome romantico che è stato dato recentemente a quello che si chiamava “Arco dei grottoni”. Un balcone naturale affacciato sulla valle da cui si godono panorami fantastici su tutte le cime circostanti!

Una passeggiata a ritmo lento come piace a noi, alla portata di TUTTI.

DETTAGLI DELL’ESCURSIONE
Durata: 4,00 h (soste escluse)
Dislivello: 550 mt.
Lunghezza; 11 km
Difficoltà: E (escursionistica)
Prezzo: Adulti € 15,00   –   Minorenni GRATIS (adatta ai bambini da 9 anni di età)
Prenotazione: obbligatoria
Animali: NON AMMESSI

L’escursione sarà condotta da Guide Naturalistiche associate all’AIGAE (associazione italiana guide ambientali escursionistiche) con copertura assicurativa RCT.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO (variabile in base alle condizioni meteo):
Scarponcini da trekking, giacca a vento, pile da tenere sopra la t-shirt (vestiti a più strati), mantella/k-way, cappello e guanti di lana, bastoncini da trekking, almeno 1 litro e 1/2 di acqua, qualche snak/frutta secca, cena al sacco, macchina fotografica, binocolo, un ricambio da tenere in auto.

N.B.: La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.

MISURE DI SICUREZZA COVID-19
All’atto della prenotazione la guida farà avere a ciascun partecipante un elenco di accorgimenti da osservare in escursione e di dispositivi di protezione individuale e di igienizzazione aggiuntivi da avere con sè.
Prima dell’escursione verranno ulteriormente ribadite le norme comportamentali di buon senso da osservare.

Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.

Contattaci







    Iscriviti

    Info Box

    Montefortino (FM)
    07-11-2021
    07-11-2021
    Share This

    Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

    Cerca e Prenota