fbpx

I sentieri del vino – Follonica, i ruderi di un vecchio castello Sabato 30 Luglio

Descrizione

QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!

Sabato 30 Luglio le Guide di Marche Active Tourism ci propongono una bellissima escursione al tramonto nelle campagne di Staffolo, un piccolo paese dell’entroterra anconetano chiamato anche “il balcone della Vallesina” che vanta numerose storie e leggende legate alla sua fondazione, panorami incredibili dall’Adriatico all’Appennino e antichissime fonti d’acqua.

Andremo alla scoperta di questo territorio, votato all’arte dell’uva e del vino, con degustazioni finali all’ora del tramonto in tre diverse cantine della zona, dove sua maestà il Verdicchio (rinomato vitigno autoctono) si impone tra sorprendenti giochi di luce nei paesaggi pomeridiani tra le dolci colline marchigiane.

Follonica è una delle contrade più caratteristiche di Staffolo e si snoda sul versante ovest del colle. La sua terra, ricca di particolari argille, era usata secoli fa per lavorare lana e cuoio. Nella tranquillità della campagna si arriverà in cima a un colle molto panoramico dove i ruderi di un antico castello sono testimoni di misteri e leggende e dove sono stati ritrovati manufatti risalenti all’età del bronzo. Sulla via del ritorno faremo sosta presso un’Azienda Vitinicola del luogo che ci accoglierà con un aperitivo dei loro vini che potremo degustare alle luci del tramonto immersi tra i vitigni.

DETTAGLI DELL’ESCURSIONE:
Durata: 3 h (soste escluse)
Dislivello: 200 mt.
Lunghezza: 5 km
Difficoltà: T (turistica)
Quota d’iscrizione: € 25,00 a persona e comprende l’assicurazione RCT e la degustazione in azienda
Prenotazione: obbligatoria

L’escursione sarà condotta da Guide Naturalistiche associate all’AIGAE (associazione italiana guide ambientali escursionistiche) con copertura assicurativa RCT.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO (variabile in base alle condizioni meteo):
Scarponcini da trekking, giacca a vento, pile da tenere sopra la t-shirt (vestiti a più strati), mantella/k-way, cappello e guanti di lana, bastoncini da trekking, almeno 1 litro e 1/2 di acqua, qualche snak/frutta secca, pranzo al sacco, macchina fotografica, un ricambio da tenere in auto.

N.B.: La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.

ANNULLAMENTO ESCURSIONE:
Risorse Cooperativa si riserva la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via e-mail almeno 2 giorni prima della data in cui l’evento è previsto, nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di prenotazioni.
Qualora le condizioni atmosferiche non consentano un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere annullata o il percorso modificato su decisione della guida escursionistica anche il giorno stesso dell’evento.
Per i pagamenti effettuati online il suo credito rimarrà comunque caricato per gli altri eventi già in programmazione.

MISURE DI SICUREZZA COVID-19
All’atto della prenotazione la guida farà avere a ciascun partecipante un elenco di accorgimenti da osservare in escursione e di dispositivi di protezione individuale e di igienizzazione aggiuntivi da avere con sè.
Prima dell’escursione verranno ulteriormente ribadite le norme comportamentali di buon senso da osservare.

Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.

Contattaci







    Iscriviti

    Info Box

    Jesi (AN)
    30-07-2022
    30-07-2022
    Share This

    Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

    Cerca e Prenota