fbpx

Ferragosto al fresco dei Boschi di Altino di Montemonaco Venerdì 15 Agosto

Descrizione

QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!

Venerdì 15 Agosto la Guida Escursionistica Dino Gazzani ci condurrà attraverso un’escursione semplice ed alla portata di tutti nei boschi sopra il Rifugio Altino per trascorrere una giornata nella splendida cornice dei Monti Sibillini a diretto contatto con una natura ancora intatta ed incontaminata.

Percorrendo il Sentiero delle Cacce e lo storico Sentiero dei Mietitori, si passerà per l’abitato di Vallegrascia per poi giungere alla Chiesa di Santa Maria in Pantano, una piccola chiesetta risalente al IX secolo incastonata tra una pineta di abeti di alto fusto

Il caratteristico toponimo “in Pantano” trae origine dalla presenza di una rigogliosa fonte di acqua sorgiva. La sua posizione individua uno dei valichi storici transappenninici del territorio Piceno e costituiva un riferimento e una meta privilegiata per viandanti, pellegrini, pastori, braccianti e mercanti.

DETTAGLI DELL’ESCURSIONE:
Tempo di percorrenza previsto: 4,00-4,30 h (soste escluse)
Dislivello in salita: 600 mt.
Difficoltà: E

Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza contattare i recapiti indicati qui a lato.

Contattaci







    Iscriviti

    Info Box

    Altino di Montemonaco (AP)
    +39.380/30.20.147
    www.marcheinspalla.com
    15-08-2014
    15-08-2014
    Share This

    Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

    Cerca e Prenota