fbpx

Castrum Sarnani – Una bellissima rievocazione storica a Sarnano dall’ 8 al 20 Agosto

Descrizione

QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!

Dall’8 al 20 Agosto, grazie alla rievocazione storica “Castrum Sarnani. Il Medioevo che… ritorna“, organizzata dall’Associazione Tamburini del Serafino, il piccolo borgo di Sarnano (MC) sui Monti Sibillini tornerà ad assomigliare davvero a un villaggio medievale con i vicoli animati dal passaggio di pellegrini e negromanti e le botteghe risuonanti dei rumori degli antichi mestieri.

Visite guidate, mostre tematiche, mostre fotografiche, musicisti, cantastorie, giocolieri, mangiafuoco, duelli medievali, tamburini e danzatrici allieteranno le serate fino a notte fonda.

La manifestazione, iniziata, nel 2008 trae origini dallo storico Palio del Serafino: antichi documenti testimoniano, infatti, che già a partire dagli anni immediatamente successivi alla formazione del Comune di Sarnano nel 1265, le quattro contrade organizzavano un vero e proprio torneo di giochi popolari per sedare le piccole liti e le acredini maturate durante l’anno. In quell’occasione veniva nominato un Capitano del Popolo che, oltre ad essere unico arbitro dei giochi, deteneva, per i giorni della contesa, pari poteri del Podestà.

Nel 1965, in occasione del VII anniversario della nascita del Comune, un gruppo di appassionati decise di riproporre quell’antico torneo in una rievocazione storica chiamata “Il Serafino D’Oro“, poi diventata il “Palio del Serafino“, una delle manifestazione più seguite e ricercate della regione, soprattutto per la particolarità dei suoi giochi: il tiro alla fune, il taglio del tronco, la corsa con l’orcio e la salita del palo. Il Palio del Serafino conobbe ben 25 edizioni e fu interrotto nel 2007 quando venne sostituito da “Castrum Sarnani“.

L’ingresso è libero ed aperto a tutti. Per maggiori informazioni compilare il modulo qui sotto.

Contattaci







    Iscriviti

    Info Box

    Sarnano (MC)
    08-08-2015
    20-08-2015
    Share This

    Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

    Cerca e Prenota