fbpx

Ascesa fin sulla cima del Monte Vettore Domenica 26 Luglio

Descrizione

QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!

Domenica 26 Luglio la Guida Ambientale Escursionistica di Passamontagna Tommaso Fagiani ci accompagnerà in una delle escursioni più famose dei Monti Sibillini per la vicinanza di luoghi straordinari quali il Lago di Pilato, l’altopiano di Castelluccio di Norcia e per ultimo la sua quota di 2.476 mt. che rende il Monte Vettore la cima più alta dei Monti Sibillini.

La partenza è a piedi da Forca di Presta, il valico che dalla Valle del Tronto conduce all’altopiano di Castelluccio di Norcia.
L’ascesa al Monte Vettore da questo itinerario (via normale) sale a tratti dolcemente ed a tratti si fa più ripida, ma tutto sommato è fattibile se si è allenati alla camminata. La bellezza di questo itinerario è legata soprattutto ai grandi panorami di cui si può godere, all’inizio quasi esclusivamente a sud sui Monti Gemelli e sui Monti della Laga; poi salendo si guadagna la vista anche sulla piana di Castelluccio, poi sulla valle del Lago di Pilato spaziando sempre più in direzione nord, con il Monte Sibilla, il Monte Priora, poi la Cima del Redentore e il Pizzo del Diavolo a ovest.

Arrivati in cima la vista è notevole in tutte le direzioni, scoprendo anche l’appennino umbro-marchigiano e ad est le Marche con all’orizzonte il Mare Adriatico. Dalla cima possiamo godere anche, e soprattutto, della vista sul Lago di Pilato. Il pranzo è al sacco sulla cima del Monte Vettore. La discesa avverrà lungo lo stesso sentiero dell’andata.

DETTAGLI DELL’ESCURSIONE:
Durata: 5 h (soste escluse)
Lunghezza: 10 km
Dislivello: 950 mt.
Difficoltà: E (escursionistica)
Prezzo: € 20,00 a persona e la quota comprende anche l’assicurazione RCT.
Prenotazione: Obbligatoria

REQUISITI RICHIESTI:
Non essere alla prima esperienza in montagna, avere una buona preparazione fisica.

ABBIGLIAMENTO OBBLIGATORIO:
Scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, crema solare, occhiali da sole.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
Maglia leggera/camicia/pile da tenere sopra la t-shirt (vestiti a più strati), mantella/k-way; bastoncini da trekking, almeno 1,5 litri di acqua, qualche snack/frutta secca, macchina fotografica, un ricambio da tenere in auto.

N.B.: La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.

MISURE DI SICUREZZA COVID-19
All’atto della prenotazione la guida farà avere a ciascun partecipante un elenco di accorgimenti da osservare in escursione e di dispositivi di protezione individuale e di igienizzazione aggiuntivi da avere con sè.
Prima dell’escursione verranno ulteriormente ribadite le norme comportamentali di buon senso da osservare.

Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.

Contattaci







    Iscriviti

    Info Box

    Arquata del Tronto (AP)
    26-07-2020
    26-07-2020
    Share This

    Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

    Cerca e Prenota