fbpx

Anello del Guerrin Meschino: attraverso la Portella del Vao fino alla Valle delle Fonti Domenica 17 Marzo

Descrizione

QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!

Domenica 17 Marzo la Guida Ambientale Escursionistica di Picchio Rosso Rodolfo Nasini ci propone una bellissimo trekking sulle orme del Guerrin Meschino: un viaggio affascinante tra storia e leggenda.

Ripercorreremo le orme del leggendario eroe cavalleresco in un’escursione che ci condurrà attraverso paesaggi incantati e boschi pittoreschi dei Monti Sibillini. Il Guerrin Meschino, protagonista di un’epica chanson de geste, è un cavaliere errante che ha solcato mari e terre in cerca di avventure. Le sue gesta sono narrate in un poema cavalleresco di oltre 30.000 versi, che ha affascinato generazioni di lettori.

Noi ne ripercorreremo in parte le orme, seguendo quella che secondo la leggenda fu la via che egli percorse per avvicinarsi al Monte Sibilla, grazie a un sentiero che attraversa i luoghi che hanno fatto da sfondo alle sue avventure.
Il percorso si snoda per circa 100 km, attraversando l’Appennino umbro-marchigiano. Si parte dalla città di Fabriano, dove il Guerrin Meschino nacque, e si arriva al Monte Vettore, la montagna che egli scalò per affrontare il drago.

DETTAGLI DELL’ESCURSIONE
Durata: 4,50 h (soste escluse)
Dislivello: 410 mt.
Lunghezza; 11 km
Difficoltà: E (escursionistica)
Prezzo: Adulti € 15,00   –   Adatta ai bambini da 10 anni di età
Prenotazione: obbligatoria
Animali: AMMESSI

L’escursione sarà condotta da Guide Naturalistiche associate all’AIGAE (associazione italiana guide ambientali escursionistiche) con copertura assicurativa RCT.

ABBIGLIAMENTO OBBLIGATORIO (variabile in base alle condizioni meteo):
Scarponcini da trekking impermeabili, giacca a vento, pile da tenere sopra la t-shirt (vestiti a più strati), mantella/k-way, cappello e guanti di lana, bastoncini da trekking, almeno 1 litro e 1/2 di acqua, qualche snak/frutta secca, pranzo al sacco, macchina fotografica, un ricambio da tenere in auto.

N.B.: La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.

Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.

Contattaci







    Iscriviti

    Info Box

    Castelluccio di Norcia (PG)
    17-03-2024
    17-03-2024

    Potrebbero interessarti anche questi Eventi

    Share This

    Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

    Cerca e Prenota