fbpx

Alla scoperta della Cascata della Rota Domenica 21 Maggio

Descrizione

QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!

Domenica 21 Maggio la Guida Ambientale Escursionistica di Picchio Rosso Rodolfo Nasini ci porterà alla scoperta della Cascata della Rota che si forma dallo scorrere delle acque del torrente Rio.  La cascata deve il suo nome al termine dialettale che significa “curva”, ed è infatti nascosta nel mezzo di una ampia conca che il torrente stesso ha scavato nei secoli aiutato dai ghiacci invernali.

Per arrivarci si attraversa la magica faggeta di San Leonardo, una delle poche superstiti sui Monti Sibillini, fino nella sua parte alta, bellissima e poco frequentata a differenza della parte che precede l’Eremo di San Leonardo.

Da qui si aprono magnifici panorami sui prati sommitali del Monte Priora, sul Monte Sibilla e ad est fino al mare.
Nel periodo in cui andremo, caratterizzato dalla massima portata della cascata, su questi prati fioriscono magnifiche combinazioni di Peonie e Asfodeli. La passeggiata è meno faticosa di quanto si pensi, perchè gran parte della salita è nel fresco della faggeta.

DETTAGLI DELL’ESCURSIONE:
Durata: 4,00 h (soste escluse)
Dislivello: 440 mt.
Lunghezza: 10 km
Difficoltà: E (escursionistica)
Prezzo: Adulti € 15,00 a persona   –   Minorenni GRATIS (adatta ai bambini da 10 anni di età)
Nella quota di partecipazione è inclusa l’assicurazione RCT
Prenotazione: obbligatoria
Animali: AMMESSI

L’escursione sarà condotta da Guide Naturalistiche associate all’AIGAE (associazione italiana guide ambientali escursionistiche) con copertura assicurativa RCT.

N.B.: A ciascun partecipante, se non già dotato del proprio, verrà fornito gratuitamente un casco protettivo omologato a norma di legge, preventivamente disinfettato e igienizzato.

ABBIGLIAMENTO OBBLIGATORIO (variabile in base alle condizioni meteo):
Scarponcini da trekking impermeabili, giacca a vento, pile da tenere sopra la t-shirt (vestiti a più strati), mantella/k-way, cappello e guanti di lana, bastoncini da trekking, almeno 1 litro e 1/2 di acqua, qualche snak/frutta secca, pranzo al sacco, macchina fotografica, un ricambio da tenere in auto.

N.B.: La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.

MISURE DI SICUREZZA COVID-19
All’atto della prenotazione la guida farà avere a ciascun partecipante un elenco di accorgimenti da osservare in escursione e di dispositivi di protezione individuale e di igienizzazione aggiuntivi da avere con sè.
Prima dell’escursione verranno ulteriormente ribadite le norme comportamentali di buon senso da osservare.

Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.

Contattaci







    Iscriviti

    Info Box

    Rubbiano di Montefortino (FM)
    21-05-2023
    21-05-2023
    Share This

    Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

    Cerca e Prenota