fbpx

Alla scoperta del Tempio della Sibilla…e non solo Martedì 15 Giugno

Descrizione

QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!

Martedì 15 Giugno la Guida Ambientale Escursionistica de Il Chirocefalo della Sibilla Toni Galdi ci guiderà in una bellissima ed avvincente escursione lungo i sentieri dei Monti Sibillini.

Dalla Gola dell’Infernaccio fino ai prati sottostanti il Monte Priora, in un itinerario ricco di storia e di peculiarità paesaggistiche e leggendarie.
Cammineremo nella Gola dell’ Infernaccio (ma che in realta’ sembra il Paradiso), per risalire fino ai verdi pascoli dipinti dalle fioriture di stagione, entrando in un mondo in cui il tempo sembra essersi fermato, ma ancora vivo di leggende.

Ripercorrendo i passi di antichi pastori che portavano i loro greggi sui verdi pascoli del Monte Priora, ad un certo punto un insolito Arco Naturale in roccia calcarea, catturera’ la nostra attenzione: l’Arco dei Grottoni o conosciuto meglio con il nome de “Il Tempio della Sibilla”. A catturare il nostro animo, la vista ed i sensi, sara’ l’aspetto nascosto, selvaggio di questo angolo dei Monti Sibillini con i suoi immensi panorami sul Monte Sibilla e sulle Gole dell’Infernaccio…ma non solo.

Pascoli in fiori, rocce, montagne che volano oltre i 2.000 metri faranno da scenografia a questo insolito luogo dei Monti Sibillini. Senza tralasciare la testimonianza che furono montagne ricoperte dal mare milioni di anni fa, a 1.600 mt di quota, e ne fa da testimonianza la “Cengia delle Ammoniti”. Cos’è?
Scopritelo insieme a me!

DETTAGLI DELL’ESCURSIONE
Durata: 6,00 h (soste escluse)
Dislivello: 1000 mt.
Lunghezza: 16 km
Difficoltà: E/E (escursionisti/esperti)
Prezzo: Adulti € 20,00   –   Bambini NON AMMESSI
Prenotazione: obbligatoria
Animali: NON AMMESSI

L’escursione sarà condotta da Guide Naturalistiche associate all’AIGAE (associazione italiana guide ambientali escursionistiche) con copertura assicurativa RCT.

REQUISITI RICHIESTI:
L’escursione è adatta a tutti coloro che sono abituati a camminare senza difficolta su terreni misti (roccia, fango, ghiaia, guadare corsi d’acqua) e in ottma salute fisica. E’ richiesto un minimo di allenamento alla camminata e non soffrire di vertigini.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
Scarponcini da trekking, giacca a vento, pile da tenere sopra la t-shirt (vestiti a più strati), mantella/k-way, cappello e guanti di lana, bastoncini da trekking, almeno 1 litro e 1/2 di acqua, qualche snak/frutta secca, pranzo al sacco, macchina fotografica, un ricambio da tenere in auto.

N.B.: La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.

MISURE DI SICUREZZA COVID-19
All’atto della prenotazione la guida farà avere a ciascun partecipante un elenco di accorgimenti da osservare in escursione e di dispositivi di protezione individuale e di igienizzazione aggiuntivi da avere con sè.
Prima dell’escursione verranno ulteriormente ribadite le norme comportamentali di buon senso da osservare.

Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.

Contattaci







    Iscriviti

    Info Box

    Montefortino (FM)
    15-06-2021
    15-06-2021
    La mia posizione
    Ottieni i Percorsi
    Share This

    Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

    Cerca e Prenota