fbpx

Alla scoperta del preappennino Perduto: Pizzo dell’Arco e il canyon nel bosco Domenica 23 Gennaio

Descrizione

QUESTO EVENTO E’ TERMINATO!

Domenica 23 Gennaio, la Guida Ambientale Escursionistica de Il Chirocefalo della Sibilla, Toni Galdi,ci propone una bellissima escursione alla scoperta del preappennino perduto situato nell’area del Monte Ceresa, è un territorio abitato dall’uomo da secoli e per questo ricco di sentieri: l’elevato interesse naturalistico e culturale, ne fanno un polo di riequilibrio e cerniera tra i due Parchi dei Monti Sibillini e del Gran Sasso e Monti della Laga.

Un anello molto vario, impreziosito dai bellissimi castagneti nella prima parte, dagli affacci panoramici ed aerei della cresta del Pizzo dell’Arco nella seconda parte. Il crinale di ritorno ci condurrà direttamente sul Piano della chiesa di San Pietro e quindi a Tallacano, se non prima di aver fatto una breve deviazione dove ci attenderà una sorpresa: un canyon nel bosco, chiamato Sasso Spaccato o Tassinara.

DETTAGLI DELL’ESCURSIONE:
Durata: 4,30 h (soste escluse)
Dislivello: 450 mt.
Difficoltà: E+ (Escursionistico)
Prezzo: Adulti: € 15,00   –   Minori: non ammessi
Prenotazione: obbligatoria
Animali: NON AMMESSI

L’escursione sarà condotta da Guide Naturalistiche associate all’AIGAE (associazione italiana guide ambientali escursionistiche) con copertura assicurativa RCT.

REQUISITI RICHIESTI:
L’escursione richiede di essere un po’ allenati alla camminata, abituati a camminare su terreni misti (roccia, fango e ghiaia) e di essere in ottima salute fisica.

ABBIGLIAMENTO OBBLIGATORIO (variabile in base alle condizioni meteo):
Scarponcini da trekking impermeabili, giacca a vento, pile da tenere sopra la t-shirt (vestiti a più strati), mantella/k-way, cappello e guanti di lana, ghette (per non far entrare la neve negli scarponi), bastoncini da trekking, luce frontale, almeno 1 litro e 1/2 di acqua, qualche snak/frutta secca, pranzo al sacco, macchina fotografica, un ricambio da tenere in auto.

N.B.: La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una sua parte.

MISURE DI SICUREZZA COVID-19
All’atto della prenotazione la guida farà avere a ciascun partecipante un elenco di accorgimenti da osservare in escursione e di dispositivi di protezione individuale e di igienizzazione aggiuntivi da avere con sè.
Prima dell’escursione verranno ulteriormente ribadite le norme comportamentali di buon senso da osservare.

Per prenotazioni ed informazioni su attrezzatura e vestiario necessari, orario e luoghi di partenza compilare il modulo qui sotto.

Contattaci







    Iscriviti

    Info Box

    Acquasanta Terme (AP)
    23-01-2022
    23-01-2022
    Share This

    Scopri tutte le strutture turistiche sui Monti Sibillini

    Cerca e Prenota