fbpx

Visso> Chiesa della Concezione (XVI°sec.)

Descrizione

A Visso, in posizione leggermente decentrata rispetto al centro del paese, si trova la Chiesa della Concezione che venne edificata ne XVI secolo sui resti di quello che era un antico eremo che, ricavato nella pietra viva, si trova ai piedi della chiesa.

In questo luogo nel XII secolo si costituì l’Oratorio di Santa Barnaba che venne affidato agli Apostolini, una congregazione religiosa che si dedicava alla vita monastica e contemplativa, sorta a Recanati per opera del Beato Placido da Fermo e soppressa da Papa Urbano VIII nel 1643.

Personaggi illustri dell’Ordine degli Apostolini furono il Beato Guardato Riguadanti da Visso, il Beato Bartolomeo (chiamato B. Meo) ed il Beato Nicolò Siciliano, questi ultimi due sepolti in due sarcofagi in pietra all’interno della Collegiata di Santa Maria di Visso.

A causa delle violenti scosse di terremoto del 26 settembre del 1997 che per giorni imperversarono in tutta la zona, la chiesa subì numerose lesioni che hanno portato ad approvare un progetto di restauro e ripristino delle parti danneggiate permettendo così di riportarla al suo splendore.

Foto di Movingart.it

Info Box

Visso (MC)
La mia posizione
Ottieni i Percorsi
Share This