fbpx

Preci> Collescille – Chiesa di Santa Maria Assunta (XVI°sec.)

Descrizione

Lungo la via s’incontra la Chiesa di Santa Maria Assunta edificata nel XVI sec. e che, a causa delle violente e numerose scosse sismiche che nel settembre 1997 per giorni colpirono le Marche e l’Umbria, subì parecchi danni strutturali. La gravità della situazione richiese un consistente intervento di restauro che l’hanno portata ad avere l’aspetto che è possibile vedere oggi.

Si presenta completamente intonacata e con un portale in legno archivoltato culminante con un concio di pietra dove è scolpita la data 1837 e a cui si accede dopo aver salito una piccola scalinata. Finestre protette da una grata ed una piccola porta posta nella parte bassa sinistra completano la facciata. Al suo interno è custodita una statua lignea della Madonna seduta con Bambino, opera della seconda metà del XV sec.

Salendo verso la parte alta dell’abitato si noterà la possente e massiccia torre quadrata sorta a scopo di guardia ed avvistamento su tutta la vallata sottostante e che, nonostante gli anni e le incurie del tempo si presenta ancora ottimamente conservata.

Info Box

Collescille di Preci (PG)
La mia posizione
Ottieni i Percorsi
Share This