fbpx

Norcia> Itinerario Chiesa di San Salvatore – Eremo della Madonna di Santa Croce – Abbazia di Sant’Eutizio

Descrizione

ATTENZIONE: A causa del sisma del 24 Agosto, 26 e 30 Ottobre 2016, questo sentiero NON è praticabile !!!

Ubicazione: Campi di Norcia (PG)

Lunghezza del Percorso: circa 7 km (Andata e Ritorno)

Altitudine: da mt. 720 a 800 s.l.m.

Difficoltà del percorso:   Facile. Per escursionisti e famiglie

Durata del Percorso: 4 h (Andata e Ritorno)

Periodo Consigliato: Tutto l’anno.

Itinerario: In località Campi di Norcia, e più precisamente alla Chiesa di San Salvatore posta sulla strada principale, potrete lasciare il vostro mezzo ed iniziare il vostro cammino.

Il sentiero è segnato con il cartello ed il numero 501 e si trova nella strada a destra successiva alla chiesa. La via inizialmente è su strada non asfaltata e, proseguendo per circa 300 mt., al secondo bivio dovrete prendere la rotta di sinistra. Noterete sulle pietre o sugli alberi le “bandierine” bianche e rosse che indicheranno la strada anche se non vi sono possibilità di perdersi lungo tutto il tragitto. Dopo circa 30 minuti di cammino, potrete ammirare alla vostra destra l’Eremo della Madonna di Santa Croce (vedi pagina di Campi).

Il panorama sarà a tratti immerso nella natura da boschi non folti che faranno sempre filtrare i raggi del sole per regalarvi piacevoli giochi di luci. Dopo circa 1 ora e 30 minuti di cammino, raggiungerete il piccolissimo borgo di Acquaro formato solamente da poche unità abitative. Da qui potrete già vedere, da un’ottima posizione panoramica, l’Abbazia di Sant’Eutizio in tutto il suo splendore. Continuando a seguire le indicazioni del sentiero 501 in poco più di 10 minuti arriverete alle porte di questo splendido luogo.

L’Abbazia di Sant’Eutizio del V sec., è uno dei complessi monastici più antichi in Italia. Situato nel comune di Preci, questo insediamento è ritenuto uno dei luoghi più importanti per il monachesimo occidentale. Diversi personaggi spirituali sono stati legati a questo splendido luogo, tra cui San Benedetto e San Francesco. Sicuramente è un luogo che non lascia indifferenti per il profumo di storia che si può respirare e per l’ottimo stato di conservazione.

Il dislivello è quasi nullo tranne negli ultimi 200 mt. pertanto questo itinerario è adatto alle famiglie con bambini al seguito ed il ritorno si sviluppa sul medesimo sentiero. Durante il percorso non ci sono punti per abbeverarsi ma li potrete trovare solo a destinazione, pertanto consigliamo di partire con le risorse necessarie.

Scarica il Percorso in .Pdf, .Kmz, .Gpx e .Zip:

Registrazione

  • Minimum length of 8 characters.
  • È obbligatorio accettare le condizioni sulla privacy per poter procedere con la registrazione. Consulta la nostra privacy policy

Login

Effettua il login per scaricare i File!
Non sei registrato? REGISTRATI ORA.

Accesso utente


SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusibamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio. SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.

Info Box

Campi di Norcia (PG)
La mia posizione
Ottieni i Percorsi
Share This