fbpx

Norcia> Agriano – Chiesa di San Nicola (XVI°sec.)

Descrizione

Poco fuori l’abitato di Agriano, sul colle Copecchia accanto al cimitero, sorge la Chiesa di San Nicola in precedenza chiamata Madonna di Copecchia. Fu costruita nel 1577 per volontà del Vescovo Fulvio Orsini sul luogo dove in precedenza si trovava un semplice sacello (piccola chiesetta edificata con lo scopo devozionale) ed ultimata, venne concessa nel 1598 alla Confraternita del Sacramento.

Edificata in pietra bianca, presenta una facciata a capanna in stile rinascimentale, un bel portale che culmina a timpano ornato negli stipiti e sui pilastri da decori classicheggianti mentre sulla lunetta è scolpita a bassorilievo una Madonna con Bambino del 1577. L’interno è a unica navata e presenta un soffitto a capriate sorrette da grandi archi con abside sulla sfondo del XV sec. e presbiterio della prima metà del XIX sec. che ben si inserisce nel contesto cinquecentesco.

Qui si possono ammirare cinque altari ognuno dei quali riccamente adornato e decorato. Il primo sulla parete di destra è dedicato a San Giuseppe, quello posto di fronte è intitolato alla Madonna di Loreto tra San Giovanni Evangelista e Sant’Antonio da Padova mentre l’altare maggiore racchiude al centro una Madonna con Bambino, la Madonna di Capecchia, del XV sec.

Info Box

Agriano di Norcia (PG)
La mia posizione
Ottieni i Percorsi
Share This