fbpx

Montefortino> Valle – Chiesa di Santa Maria degli Angeli (XIII°sec.)

Descrizione

Nel centro del piccolo paese di Valle potrete ammirare la Chiesa di Santa Maria degli Angeli la cui costruzione originaria si può far risalire al XIII sec e che custodisce al suo interno un altare ligneo policromo del XVII sec. La chiesa venne successivamente ricostruita intorno all’anno 1439 e nel 1773 venne aggiunta la torre campanaria. Al suo interno venne realizzato un affresco riconducibile all’arte umbro-marchigiana della metà del XV sec.

A seguito del violento terremoto che ha colpito la zona nel Settembre del 1997 la chiesa subì lesioni lungo tutta la facciata principale, distacco della parete che divide la sacrestia dalla navata ed evidenti e ampie crepe in più punti dell’edificio.

Dopo accurati sopralluoghi effettuati nel Luglio del 1999 volti a stabilire la gravità dei danni, a Dicembre dello stesso anno cominciarono i lavori di ripristino, recupero e restauro con il conseguente rifacimento della copertura, inserimento di tiranti interni alle muratura, riparate le lesioni, revisione dei solai e rifacimento della pavimentazione.

Ad oggi la chiesa si presenta in un buono stato di conservazione.

Info Box

Valle di Montefortino (FM)
La mia posizione
Ottieni i Percorsi
Share This